Cookie

Приблизительное время чтения: 4 минут

В сегодняшней статье вы увидите, как вставить текущий номер страницы на все страницы документа LibreOffice Writer.. Мы будем использовать LibreOffice 7.0.3.

В первом примере вы установите одинаковую позицию на всех страницах, правые они или левые. Nel secondo esempio il numero pagina verrà allineato a destra o a sinistra a seconda che la pagina sia pari o dispari (funzione utile se si vuole stampare un “книга” con rilegatura centrale).

Allineamento del numero pagina sempre uguale

Inserire il numero di pagina è una operazione piuttosto semplice: “вводить” – “поле Command” – “Numero di pagina“.

Nello stesso menù trovi diverse voci tra cuiConteggio pagine“, “Данные“, “титульный“, “автор“. Inserire queste informazioni nella pagina ti può essere utile, ma potrebbe essere più utile ripetere l’informazione in tutte le pagine di un documentomagari automaticamente.

Per ripetere in tutte le pagine la stessa informazione in modo dinamico (например “страница 43 из 100“) dovremo attivare la funzionePiè di pagina“.

Attivando il piè di pagina creerai una sezione del foglio separata, глубина страницы. Il contenuto del piè di pagina verrà ripetuto su tutti i fogli del documento. La stessa cosa avviene attivando la Riga d’intestazione, con la differenza che la zona ripetuta sarà in cima al foglio e non in fondo.

Nell’esempio che segue ho aggiunto un testo random ed impostato il piè di pagina per mostrare il numero di pagina, il numero totale di pagine che compongono il documento, il titolo dell’opera, l’orario e la data del lancio della stampa (o dell’esportazione). La posizione degli elementi è facilmente determinabile con la tabulazione (di default il primo elemento è allineato a sinistra, il secondo è centrato e l’ultimo è a destra).

Lo sfondo grigio degli elementi dinamici serve in fase di modifica per riconoscere le parti – просто – dinamiche del documento. Gli sfondi grigi non verranno quindi stampati o esportati in PDF.

Смотри сюда:  Где Fedora "Мой компьютер"

Per inserire questi elementi diversi dovrai selezionareвводить” – “Comandi di campo” – “Altri campi” (o la scorciatoia Ctrl+F2).

Allineamento del numero pagina diverso per pagine pari o dispari

In questo secondo, rapido esempio imparerai ad allineare il numero della pagina corrente a destra o a sinistra alternando le pagine. Quando rilegherai il documento stampato potrai avere il numero della pagina corrente nell’angolo esterno di tutte le pagine su tutte le facciate (il più lontano dalla rilegatura).

Per prima cosa apriamo il menùStile di pagina”. In LibreOffice ci sono diversi modi di arrivare ad aprire questa finestra, io mi sono abituato ad usare ilnavigatore“. Premi F11 attivando la finestra degli stili, clicchi sull’iconaStili di pagina“, clicchi con il tasto destro suStile di pagina predefinitoe infine suCambia“.

Si aprirà la finestraStile di pagina: Stile di pagina predefinito”. На вкладке “Piè di paginadovrai togliere la spunta aContenuto uguale sulle pagine destre e sinistre“.

Per allineare ciascun numero di pagina alla sua posizione corrispondente dovrai modificare il piè di pagina delle prime due pagine allineando il numero a destra nella prima e a sinistra nella seconda (o viceversa a seconda del numero di pagina con cui inizierai la stampa).

Se arrivati in fondo alla stesura ti accorgi che hai invertito l’allineamento ti basterà modificare il piè di pagina delle prime due pagine, verrà modificato in tutto il documento.


TheJoe

Я держу это в качестве хобби блог от 2009. Я графики энтузиастов, технология, Программное обеспечение с открытым исходным кодом. Среди моих статей не будет трудно найти о музыке, и некоторые личные размышления, но я предпочитаю, чтобы направить линию блога в основном технологии. Для получения дополнительной информации связаться со мной.

0 Комментарии

оставьте ответ

Ваш электронный адрес не будет опубликован. Обязательные поля помечены *

Этот сайт использует Akismet для борьбы со спамом. Узнайте, как обрабатывается комментарий данных.