Cookie

Di questi tempi non è proprio il caso di prendere la febbre, ils n'étaient pas 37,5 degrés. Parfois, notre PC attrape de la fièvre. Quand les processus sont nombreux, esosi di risorse e il PC non è proprio l’ultimo uscito rischiamo di surriscaldare troppo la CPU, causando lo spegnimento automatico del computer per evitare danneggiamenti ai componenti elettronici. Questo può risultare scomodo, ma va a nostro beneficio. Se il computer non si spegnesse rischieremmo danni anche irreversibili o addirittura di dover buttare il computer (o anche solo di danneggiare la batteria e doverne comprare una nuova).

Esiste una utility a riga di comando per linux che permette di impostare la temperatura massima oltre la quale la CPU non deve andare. Al raggiungimento di tale soglia tutti i processi verranno limitati (e di conseguenza rallentati) per permettere ai processi di arrivare a termine senza surriscaldare la CPU.

Il est temp-throttle ed è un piccolo progetto a riga di comando ospitato su github.

Per utilizzarlo dobbiamo scaricarlo ed estrarlo in una directory a cui abbiamo accesso. Lo si può anche mettere fra i file personali nella home, ma preferisco tenere separati gli applicativi opzionali mettendoli nella directory /opt.

Una volta estratto avviarlo è molto semplice. L’unico parametro da passargli sarà la temperatura massima espressa in gradi celsius oltre alla quale non deve andare. Nel caso in esempio impostiamo 80 degrés.

sudo ./temp-throttle.sh 80

Fatto.


TheJoe

Je garde ce blog comme un hobby par 2009. Je suis passionné de graphisme, la technologie, logiciel Open Source. Parmi mes articles ne sera pas difficile de trouver de la musique, et quelques réflexions personnelles, mais je préfère la ligne directe du blog principalement à la technologie. Pour plus d'informations me contacter.

0 commentaires

Laisser un commentaire

Votre adresse email ne sera pas publiée. les champs requis sont indiqués *

Ce site utilise Akismet pour réduire le spam. Découvrez comment vos données de commentaire est traité.