Cookie

Estimated reading time: 2 minutes

LibreOffice Calc is a profoundly different program from Writer. Calc is a spreadsheet, designed to record and process data. Similarly to Writer we can set the page number directly in the footer, che però non sarà visibile fintanto che non attiveremo l’anteprima di stampa. We will use LibreOffice 7.0.3.

In Calc intestazione e piè di pagina sono attivi in automatico. Nella parte centrale dell’intestazione viene riportato il nome del foglio, solitamenteFoglio 1”, mentre nella parte centrale del piè di pagina verrà mostrato il numero della pagina: “Pagina 1”. Mostro di seguito l’anteprima di stampa.

Puoi modificare intestazione e piè di pagina con il tastoFormatta paginapresente nella finestra di anteprima.

La finestra che si aprirà sarà grosso modo come quella che troveresti in Writer. By clicking on “Edit” avrai accesso alle preferenze relative al piè di pagina. Potrai decidere se allineare il contenuto a sinistra, centrato o a destra e avrai accesso ai comandi di campo speciali (generati dinamicamente, come il numero di pagine, la pagina corrente, la data, l’ora ecc.).

Caution: l’ordine di stampa darà priorità ai contenuti verticali. Quindi le prime pagine stampate saranno sulla prima colonna, poi verranno le colonne successive in quest’ordine.

Per modificare questo comportamento ti basterà cliccare il tabFoglionella finestra di formattazione della pagina e cambiare le impostazioni nella sezioneSequenza pagine“.

Look here:  Today's date on LibreOffice Calc

TheJoe

I keep this blog as a hobby by 2009. I am passionate about graphic, technology, software Open Source. Among my articles will be easy to find music, and some personal thoughts, but I prefer the direct line of the blog mainly to technology. For more information contact me.

0 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.