Cookie

Manchmal kommt es vor, dass der Hoster des Vertrauens, das, wozu haben wir die Verwaltung dieser Website beauftragt, beschließt, seine Türen zu schließen, oder radikal die Bedingungen des Hosting-Plan ändern.

In questi casi c’è poco da fare. Una delle soluzioni è cambiare hoster. In questo articolo ci occupiamo di mantenere le impostazioni di Apache esattamente come impostate nel vecchio server. È necessario avere accesso in SSH alle macchine.

1_ Copiamo i file di configurazione di Apache:

# ssh username@oldserver
# scp /etc/apache2/sites-available/ user@newserver:/etc/apache2/sites-available/

Questo comando copierà le impostazioni di Apache dalla vecchia alla nuova macchina. Ora abilitiamo tutti i siti copiati con dei link simbolici per ogni file .config copiato in sites-enabled.

# ln -s /etc/apache2/sites-available/yourwebsite.com.conf /etc/apache2/sites-enabled/yourwebsite.com.conf

Oppure usiamo il comando a2ensite che farà la stessa cosa.

a2ensite yourwebsite.com

Riavviamo Apache perché le modifiche abbiano effetto.

/etc/init.d/apache2 restart

2_ Copiamo il sito

# scp -r /var/www/ username@newserver:/var/www

Tutti i principali CMS (o forse tutti i CMS) sono fatti da file, e con questo comando li abbiamo copiati tutti. C’è da dire che il contenuto, i commenti, le categorie e le impostazioni del sito sono salvate separatamente in un database. Allora copiamo anche quello.

3_ Effettuiamo la migrazione di MySQL

Lanceremo questi comandi essendo loggati nel vecchio server.

# mysqldump --all-databases -u root -p > backup.sql
# scp backup.sql username@newserver:/home/username/
# ssh username@newserver
# mysql-u root-p < backup.sql

Quello che abbiamo fatto qui è stato creare un backup del database sul vecchio server, trasferirlo sul nuovo e popolare il nuovo database con il contenuto del vecchio.

4_ Migrazione dei DNS

Restano solo da reimpostare i DNS in modo che puntino all’IP del nuovo server. Questa operazione è da concordare con l’hoster.

Ein Wort der Beratung. Prima di rendere tutto operativo è opportuno testare la riuscita delle operazioni ad esempio in un sottodominio: test.yourwebsite.com, per essere sicuri che tutto funzioni.

Zu wenig?


TheJoe

Ich halte diesen Blog als ein Hobby von 2009. Ich bin begeistert von Grafik, Technologie, Open Source Software. Unter meinen Artikel wird nicht schwierig sein, über die Musik finden, und einige persönliche Reflexionen, aber ich bevorzuge die direkte Linie des Blogs vor allem auf Technologie. Weitere Informationen Kontaktieren Sie mich.

0 Kommentare

Hinterlasse eine Antwort

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind markiert *

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.