Wayland ti rompe? Ecco come far partire un’app in X11 (senza uscire dalla sessione)

Pubblicato da TheJoe il

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Hai fatto il salto: sei finalmente passato a Wayland. Più sicuro, più moderno, più fluido… ma poi arriva il momento in cui devi aprire QGIS. O Inkscape, Darktable, o uno di quei programmi che ancora hanno comportamenti bizzarri su Wayland. E ti ritrovi con glitch grafici, finestre senza decorazioni, drag & drop che non funziona.
La soluzione? Forzarli a partire in modalità X11.

Cos’è il problema?

Molti desktop moderni (GNOME, KDE, Sway…) ormai partono di default in Wayland, un nuovo sistema grafico che sostituisce il vecchio X11. Ma alcune applicazioni non sono ancora pienamente compatibili. Ecco perché potresti voler avviare solo quelle app specifiche in modalità X11, pur restando in una sessione Wayland.

La soluzione: variabili d’ambiente

1. QGIS (Qt): usa QT_QPA_PLATFORM=xcb

QT_QPA_PLATFORM=xcb qgis

QGIS partirà forzatamente in X11, ignorando Wayland.

2. GIMP, Inkscape, Darktable (GTK): usa GDK_BACKEND=x11

GDK_BACKEND=x11 gimp

Oppure:

GDK_BACKEND=x11 inkscape

Funziona con la maggior parte delle app GTK2/GTK3. GIMP tornerà ad avere decorazioni, tooltips che non impazziscono e finestre che si comportano normalmente.

Consiglio bonus: crea un alias

Se usi spesso queste app, crea un alias nel tuo .bashrc o .zshrc:

alias qgisx="QT_QPA_PLATFORM=xcb qgis"
alias gimpx="GDK_BACKEND=x11 gimp"

D’ora in poi, ti basterà digitare qgisx o gimpx per aprirli in X11.

Attenzione: non sempre risolve tutto

  • Se un’app crasha a causa di Wayland, questo workaround spesso risolve.
  • Se è scritta male o ha bug indipendenti dal backend grafico… purtroppo non fa miracoli.
  • Alcune app Qt potrebbero richiedere QT_QPA_PLATFORMTHEME= o altre variabili: controlla nel man.

E se non funziona?

Puoi sempre installare una sessione X11 classica (es. “GNOME on Xorg”) e usarla all’occorrenza. Ma con questo trucco, nella maggior parte dei casi, non serve.


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.