Cookie

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Nell’articolo di oggi vedrai come inserire il numero della pagina corrente su tutte le pagine in un documento di LibreOffice Writer. Useremo LibreOffice 7.0.3.

Nel primo esempio imposterai la stessa posizione su tutte le pagine, che siano destre o sinistre. Nel secondo esempio il numero pagina verrà allineato a destra o a sinistra a seconda che la pagina sia pari o dispari (funzione utile se si vuole stampare un “libro” con rilegatura centrale).

Allineamento del numero pagina sempre uguale

Inserire il numero di pagina è una operazione piuttosto semplice: “Inserisci” – “Comando di campo” – “Numero di pagina“.

Nello stesso menù trovi diverse voci tra cui “Conteggio pagine“, “Data“, “Titolo“, “Autore“. Inserire queste informazioni nella pagina ti può essere utile, ma potrebbe essere più utile ripetere l’informazione in tutte le pagine di un documento… magari automaticamente.

Per ripetere in tutte le pagine la stessa informazione in modo dinamico (ad esempio “Pagina 43 di 100“) dovremo attivare la funzione “Piè di pagina“.

Attivando il piè di pagina creerai una sezione del foglio separata, a fondo pagina. Il contenuto del piè di pagina verrà ripetuto su tutti i fogli del documento. La stessa cosa avviene attivando la Riga d’intestazione, con la differenza che la zona ripetuta sarà in cima al foglio e non in fondo.

Nell’esempio che segue ho aggiunto un testo random ed impostato il piè di pagina per mostrare il numero di pagina, il numero totale di pagine che compongono il documento, il titolo dell’opera, l’orario e la data del lancio della stampa (o dell’esportazione). La posizione degli elementi è facilmente determinabile con la tabulazione (di default il primo elemento è allineato a sinistra, il secondo è centrato e l’ultimo è a destra).

Lo sfondo grigio degli elementi dinamici serve in fase di modifica per riconoscere le parti – appunto – dinamiche del documento. Gli sfondi grigi non verranno quindi stampati o esportati in PDF.

Guarda qui:  LibreOffice "Calc": colorare righe alternate

Per inserire questi elementi diversi dovrai selezionare “Inserisci” – “Comandi di campo” – “Altri campi” (o la scorciatoia Ctrl+F2).

Allineamento del numero pagina diverso per pagine pari o dispari

In questo secondo, rapido esempio imparerai ad allineare il numero della pagina corrente a destra o a sinistra alternando le pagine. Quando rilegherai il documento stampato potrai avere il numero della pagina corrente nell’angolo esterno di tutte le pagine su tutte le facciate (il più lontano dalla rilegatura).

Per prima cosa apriamo il menù “Stile di pagina”. In LibreOffice ci sono diversi modi di arrivare ad aprire questa finestra, io mi sono abituato ad usare il “navigatore“. Premi F11 attivando la finestra degli stili, clicchi sull’icona “Stili di pagina“, clicchi con il tasto destro su “Stile di pagina predefinito” e infine su “Cambia“.

Si aprirà la finestra “Stile di pagina: Stile di pagina predefinito”. Nel tab “Piè di pagina” dovrai togliere la spunta a “Contenuto uguale sulle pagine destre e sinistre“.

Per allineare ciascun numero di pagina alla sua posizione corrispondente dovrai modificare il piè di pagina delle prime due pagine allineando il numero a destra nella prima e a sinistra nella seconda (o viceversa a seconda del numero di pagina con cui inizierai la stampa).

Se arrivati in fondo alla stesura ti accorgi che hai invertito l’allineamento ti basterà modificare il piè di pagina delle prime due pagine, verrà modificato in tutto il documento.


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

0 commenti

Lascia un commento

Avatar placeholder

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.