Cookie

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Se stai pensando a un modo semplice e veloce per creare e amministrare i tuoi contenuti online WordPress potrebbe fare al caso tuo. Da diversi anni viene usato come blog engine, ma anche come CMS e oggi è il gestore di contenuti più usato al mondo.

Durante l’installazione potrai configurare il primo account amministratore, con cui potrai gestire tutto il sito in solitudine, o distribuire alcune mansioni ad altri eventuali utenti.

Vediamo velocemente quali possibilità avrai:

Amministratore

Chi controlla il blog / il sito avrà questo tipo di account. Le possibilità di modifica per chi detiene un livello così alto sono totali. L’amministratore non solo può creare, rimaneggiare o cancellare i contenuti, ma ha la possibilità di operare sui plugin, sui temi e sui “diritti” degli altri utenti.

Non esiste un livello di sicurezza più alto di questo.

Editore

Può creare, modificare o cancellare tutti gli articoli o le pagine presenti sul blog / sito, anche contenuti che non appartengono al suo utente. Può intervenire sui commenti, modificare, aggiungere o cancellare tag, categorie e contenuti multimediali.

Non può effettuare modifiche sul tema, sui plugin, aggiungerne o rimuoverne.

Autore

Oltre a poter creare, modificare o cancellare solo i suoi articoli ha la possibilità di caricare i contenuti multimediali.

Non può intervenire sui contenuti di altri utenti, né cambiare le impostazioni di temi o plugin.

Contributore

Può solo creare, modificare o cancellare i propri contenuti per il blog / sito, ma non li può pubblicare. La pubblicazione dovrà essere fatta da un utente più alto in grado.

Non può in alcun modo modificare i contenuti di altri o pubblicare gli articoli in coda di pubblicazione. Gli sono interdette anche le modifiche a temi e plugin.

Guarda qui:  Firefox implementa "Personas" per i temi

Sottoscrittore

Non è altro che un iscritto al blog. Può commentare gli articoli e ricevere le newsletter come qualsiasi visitatore occasionale. Con la differenza che resta aggiornato ai contenuti del blog perché iscritto.

Non ha accesso ad alcuna funzione di back-end.


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.