Temp-throttle: una utility CLI per evitare la febbre al PC
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Di questi tempi non è proprio il caso di prendere la febbre, neanche fossero 37,5 gradi. Capita di tanto in tanto che sia il nostro PC prenda la febbre. Quando i processi sono tanti, esosi di risorse e il PC non è proprio l’ultimo uscito rischiamo di surriscaldare troppo la CPU, causando lo spegnimento automatico del computer per evitare danneggiamenti ai componenti elettronici. Questo può risultare scomodo, ma va a nostro beneficio. Se il computer non si spegnesse rischieremmo danni anche irreversibili o addirittura di dover buttare il computer (o anche solo di danneggiare la batteria e doverne comprare una nuova).
Esiste una utility a riga di comando per linux che permette di impostare la temperatura massima oltre la quale la CPU non deve andare. Al raggiungimento di tale soglia tutti i processi verranno limitati (e di conseguenza rallentati) per permettere ai processi di arrivare a termine senza surriscaldare la CPU.
Si tratta di temp-throttle ed è un piccolo progetto a riga di comando ospitato su github.
Per utilizzarlo dobbiamo scaricarlo ed estrarlo in una directory a cui abbiamo accesso. Lo si può anche mettere fra i file personali nella home, ma preferisco tenere separati gli applicativi opzionali mettendoli nella directory /opt
.
Una volta estratto avviarlo è molto semplice. L’unico parametro da passargli sarà la temperatura massima espressa in gradi celsius oltre alla quale non deve andare. Nel caso in esempio impostiamo 80 gradi.
sudo ./temp-throttle.sh 80
Fatto.
0 commenti