Controllare lo stato della porta 21 (FTP)
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Oggi ci occupiamo di controllare le impostazioni base del router. La porta 21 è universalmente utilizzata per le connessioni FTP (File Transfer Protocol), quindi se abbiamo dei problemi a connetterci al nostro account FTP remoto può essere una buona idea controllare che il router o il provider non stia bloccando le connessioni sulla porta 21. I motivi per non avere accesso alle impostazioni del router possono essere svariati: hotspot pubblico, connessione in hotel o altro.
Tutto quello che ci servirà è un computer con Linux e una console.
Useremo un semplice comando telnet
$ telnet tuodominio.it 21
Dove “tuodominio.it” è il nome del tuo dominio.
Se la connessione va a buon fine il comando restituirà il messaggio di benvenuto impostato sul server. Somiglia al seguente:
220---------- Welcome to Pure-FTPd [privsep] [TLS] ---------- 220-You are user number 8 of 100 allowed. 220-Local time is now 19:55. Server port: 21. 220-This is a private system - No anonymous login 220-IPv6 connections are also welcome on this server. 220 You will be disconnected after 3 minutes of inactivity.
Non è necessario che il messaggio di benvenuto sia esattamente identico a quello qui sopra. Se il comando non restituisce nulla significa che la porta è chiusa.
Raramente capita di trovarla chiusa, visto il largo uso che se ne fa oggi. È da indagare se la porta è chiusa sul router, se è disabilitata dal provider o se è chiusa sul server. Questo aspetto dev’essere indagato volta per volta.
0 commenti