Cookie

Oggi ci occupiamo di controllare le impostazioni base del router. La porta 21 è universalmente utilizzata per le connessioni FTP (File Transfer Protocol), quindi se abbiamo dei problemi a connetterci al nostro account FTP remoto può essere una buona idea controllare che il router o il provider non stia bloccando le connessioni sulla porta 21. I motivi per non avere accesso alle impostazioni del router possono essere svariati: hotspot pubblico, connessione in hotel o altro.

Tutto quello che ci servirà è un computer con Linux e una console.

Useremo un semplice comando telnet

$ telnet tuodominio.it 21

Dove “tuodominio.it” è il nome del tuo dominio.

Se la connessione va a buon fine il comando restituirà il messaggio di benvenuto impostato sul server. Somiglia al seguente:

220---------- Welcome to Pure-FTPd [privsep] [TLS] ----------
220-You are user number 8 of 100 allowed.
220-Local time is now 19:55. Server port: 21.
220-This is a private system - No anonymous login
220-IPv6 connections are also welcome on this server.
220 You will be disconnected after 3 minutes of inactivity.

Non è necessario che il messaggio di benvenuto sia esattamente identico a quello qui sopra. Se il comando non restituisce nulla significa che la porta è chiusa.

Raramente capita di trovarla chiusa, visto il largo uso che se ne fa oggi. È da indagare se la porta è chiusa sul router, se è disabilitata dal provider o se è chiusa sul server. Questo aspetto dev’essere indagato volta per volta.

 

Non ti basta?


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.