Cookie

Le bizzarre richieste nel settore grafico

Pubblicato da TheJoe il

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Attenzione


Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.

Da qualche tempo mi sto imbattendo in svariati (e per “svariati” intendo “una miriade di”) annunci di grafica in Itaila. Più che la quantità di annunci, mi stupiscono le competenze richieste. Facciamo una premessa.

Se io cucino una torta l’importante è che alla fine sia buona come ce l’avevo in mente prima di mettermi a cucinare, a prescindere dal fatto che io usi un forno elettrico, a gas o a legna, o che la cuocia sotto il sole delle 3pm di Ferragosto. Allo stesso modo se decido di a comprare un paio di scarpe per giocare a tennis me le dovrò trovare comode, resistenti, che rispondano a certe caratteristiche… a prescindere che io le acquisti in un centro commerciale, in un negozio di scarpe o al mercato.

Allora qualcuno mi spiega perché quando uno ha bisogno di un banner pubblicitario, di un cartellone stradale, di una cover per il CD della sua band cerca un grafico che conosca alla perfezione tutta la Adobe Creative Suite CS5 (specificando nel dettaglio Photoshop, Illustrator, InDesign, ecc.)? In primo luogo nella grande maggioranza dei casi non tutti i software della Creative Suite sono necessari. Ma soprattutto mi pare dovrebbe essere prioritario che il lavoro venga fatto bene, che possa essere stampato o meno, che incorpori un profilo di colore piuttosto che un altro, che i colori siano fedeli a video e sulla carta… non il programma ma il risultato. Sarebbe come affermare che è più importante quale macchina usare per andare al mare, più che arrivare al mare. Tutto questo non ha senso!

Guarda qui:  10 filtri per Gimp che dovresti conoscere

Perdonate, era uno sfogo doveroso.


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

2 commenti

DaAsFlickred · 12 Ottobre 2013 alle 2:03 PM

Basterebbe specificare il formato di destinazione ( jpg, tif, pdf, ecc ).
Ho far scrivere gli annunci da gente competente del settore.. 😉

    Giovanni Mauri · 14 Ottobre 2013 alle 6:38 AM

    In realtà magari sono anche competenti, sanno cosa cercano e tentano di trovare un grafico che svolga il lavoro al meglio di come lo conoscono loro. Il “come lo conoscono loro” non è un’assoluta verità di fede.

    Non mi puoi vincolare a un software. Ci sono mille modi di fare grafica oltre a Photoshop, che per carità è un programma completo, complesso, il non plus ultra per la grafica… ma non l’unica scelta.

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.