Un server ftp (con gui) in un singolo file
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Oggi mi sono posto il problema di avviare un server FTP sul mio computer. Benché (anche nei repository) ci siano svariate soluzioni al mio problema, le interfacce grafiche scarseggiano. Nonostante ciò ho trovato un server FTP scritto in python che include anche una comoda gui, in un unico file.
Per prima cosa scarichiamo ftpserver.py, una versione modificata del software originale “pyftplib” (incolliamo le righe appena copiate in un file nuovo che chiameremo “ftpserver.py”).
Diamo i permessi di esecuzione allo script python appena scaricato:
chmod 777 ftpserver.py
Installiamo il server:
sudo python ftpserver.py
Il server è ora installato, e funziona solo tramite riga di comando. Con il seguente comando possiamo avviarlo senza privilegi di root, sulla porta 2121, permettendo agli utenti anonimi lettura e scrittura nella directory specificata (“FTP”) che dovrà essere presente nel luogo virtuale dal quale lanciamo il comando.
python ftpserver.py --directory=FTP --port=2121 --write
Per una lista di tutti i comandi disponibili digitiamo “python ftpserver.py --help
“.
Per permettene l’esecuzione a tutti gli utenti del sistema (ed installare l’applicazione senza dover digitare ogni volta il path) rinominiamo l’eseguibile python “ftpserver.py
” in “ftpserver
” e lo spostiamo in “/usr/bin/
“.
E ora il pezzo forte: la gui. In realtà è una piccola finestra chiara e semplice. Scarichiamo l’unico file che compone la gui e incolliamo queste righe in un file che chiameremo “ftpgui.py”. Anche in questo caso per avviarlo digiteremo:
python ftpgui.py
E questo è il risultato:
Con il gestore menù “alacarte” è possibile creare un “lanciatore” per lanciare il programma più rapidamente. In questo caso ho dato al programma l’icona di FileZilla.
0 commenti