Font old-style affascinanti
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Proprio oggi stavo dando un’occhiata a un vecchio libretto manuale di cocktail, sarà stato stampato intorno agli anni settanta e mi hanno molto incuriosito le foto: meravigliose. Un’altro aspetto che ha catturato, quello di cui vorrei parlare oggi, sono invece i font utilizzati. Se fosse un libro recente (anche fino a 20 anni fa) con tutta probabilità sarebbe stato utilizzato il Times o l’Arial, in questo caso in particolare invece sono stati utilizzati tre caratteri singolari: uno per il titolo, uno per gli ingredienti e un altro per il corpo.
Ero (e sono) completamente affascinato dal font usato per il corpo del testo, e anche quello del titolo non mi lascia indifferente. Ho deciso di mettere il libro sotto lo scanner e di dare un occhiata su WhatTheFont. Il font usato per i titoli è “ITC Stone Informal LT Bold Regular” (29$), quello usato per il corpo del testo è “ITC Century LT Light Italic” (26$), quello per gli ingredienti è “CenturyStd-LightCondensed Regular” (29$). Mi sembra solo un po’ strano che per avere tutto il set dei tre caratteri usati devo spendere si e no 84$ (oggi poco più di 65euro).
2 commenti
TheJoe · 23 Giugno 2012 alle 4:24 PM
Beh, basta guardare “dafont.com”, l’enciclopedia del font libero. Comunque font così interessanti come Century Light Italic ne ho visti pochi in giro.
Srell al Masri · 23 Giugno 2012 alle 12:57 PM
Forse si trovano anche delle alternative libere (come per il font di facebook e della Apple)