10 applicazioni per Android di cui non potrai più fare a meno
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Ho da poco comprato un cellulare Android, versione 2.3.4 (piuttosto economico), e sono anche io entrato nel tunnel delle applicazioni per Android.
C’è da dire che esiste un intero mondo sconosciuto a chi ancora non ha un cellulare di nuova generazione che permetta l’installazione di applicazioni dedicate. La scelta è veramente ampia, e le applicazioni più o meno utili ingolosiscono sempre di più chi le scopre ora per la prima volta. Andiamo dalle complete inutility, ai giochi arcade, rompicapo, puzzle, interattivi, alle applicazioni per l’ufficio, ai navigatori satellitari, alla diagnostica della rete e monitoring delle risorse sul dispositivo.
Innanzitutto farei una piccola premessa per quanto riguarda il repository di applicazioni Android. La prima versione venne chiamata “Android Market“, troppo simile ai market dei principali competitors (Apple e Nokia), e poco assimilabile alla fruizione di contenuti multimediali. La versione odierna è “Google Play Store“, certamente differente rispetto al “Market” e più simile ad una scelta multimediale (“play” è il tasto che premi per vedere un film in DVD o per ascoltare un mp3 nel lettore).
La scelta commerciale di Google è chiara, puntano alla fornitura di contenuti multimediali, e lo screenshot di seguito è un esempio di come si trasformerà la pagina di Google Play nel prossimo futuro (preso dal sito di Google Play USA).
Resterà la possibilità di scaricare le applicazioni, e alle “app” verranno affiancati musica, film e “E-book“. Purtroppo ad oggi il servizio è disponibile solo negli Stati Uniti, in Italia arriverà fra qualche tempo.
Chiusa questa doverosa premessa, torniamo al tema centrale dell’articolo: le applicazione “must have” per terminali Android.
1. Apps Organizer
Un’applicazione alla portata di qualsiasi utente, risolve il problema di catalogare le applicazioni (che di solito vengono elencate in ordine alfabetico premendo il tasto dedicato). Sei categorie sono già elencate di default: “Android“, “Games“, “Internet“, “Multimedia“, “Tools“, “Altre applicazioni“, è possibile crearne infinite. Alcune applicazioni di base (come la rubrica o la gestione SMS) sono già catalogate sotto la categoria “Android”, l’utente dovrà catalogare ogni applicazione nuova.
Il vantaggio di questa applicazione è la possibilità di creare delle scorciatoie sul desktop per richiamare tutte le applicazioni di una data categoria. In questo modo anche non ricordando come si chiama una particolare app possiamo escludere tutte quelle che in quella categoria non c’entrano, risparmiando un bel po’ di tempo.
2. App Backup and Restore
Questa comoda applicazione permette (come dice il nome) di effettuare il backup delle applicazioni presenti nel telefono, e in caso di danneggiamento di ripristinare un vecchio backup. Il backup viene salvato in una directory nella scheda SD (viene compattato un file “.apk“). Attenzione però che il programma crea un backup della sola applicazione, non vengono quindi salvati i settaggi all’interno del file “.apk”.
3. Battery circle
Come “Battery Circle” esistono svariate applicazioni, e sicuramente questa non è la più ricca di opzioni, ma credo che svolga semplicemente bene il suo lavoro. Occupa l’angolo in alto a sinistra per indicare in ogni momento lo stato di carica della batteria in termini percentuali. Se si potesse sostituirei l’icona della batteria (quasi inutile) con questa applicazione. Niente di più, niente di meno.
4. File Expert
Con “File Expert” potremo inoltrare file ad altri dispositivi tramite bluetooth, wi-fi, ftp, e molti altri (anche i file “.apk”), sorpassando le limitazioni imposte da Android. Inoltre è un file browser per esplorare i file del telefono, supporta le anteprime delle immagini, permette la condivisione interagendo con le altre app installate ed ha uno stile pulito ed essenziale.
5. Sky Map
Sky Map è un software open source sviluppato da Google, clone mobile del meno celebre software open source per PC Stellarium. L’applicazione permette di riconoscere stelle e costellazioni puntando il telefono verso ciò che ci interessa in cielo. Puntandolo verso il basso è possibile vedere il cielo dall’altra parte del globo. Le funzioni sono molte, dalla “macchina del tempo” alla rappresentazione greca delle costellazioni. Molto leggero non scarica di molto la batteria quando in uso.
6. Ping & DNS
Ogni buon amministratore di rete non può fare a meno di un programma per l’analisi della rete. Ping & DNS fa proprio questo. Le possibili azioni sono “Ping“, “DNS“, “Reverse DNS“, “Whois“, “HTTP Header“, “Traceroute“, “Check Port“. In pratica tutto quello che serve in modo semplice.
7. Sygic: GPS Navigation
Come da titolo, Sygic è un software per la navigazione satellitare. A differenza della grande maggioranza dei suoi competitor Sygic permette il download delle mappe sul dispositivo (quella italiana si aggira intorno ai 400MB) per la navigazione offline, quindi non ha bisogno di internet per tracciare la posizione sulla mappa. Se l’utente ha un contratto telefonico che include internet è possibile segnalare autovelox mobili o deviazioni del traffico. Inoltre è possibile scaricare una versione di prova gratuitamente (scade dopo una settimana), dopodiché sarà necessario acquistare la versione completa (il costo è irrisorio). Il software di navigazione è molto accurato, ricalcola il percorso molto velocemente, la vista 3d prevede anche i rilievi, le indicazioni sono precise e le mappe sono gratuite.
8. imo instant messenger
Come altri servizi simili, IMO permette di loggarsi una sola volta per accedere a diverse chat IM. L’applicazione non è altro che un bridge al servizio online imo.im. Con una bella grafica e una buona usabilità, ritengo che IMO sorpassi tutti i suoi simili come Meebo e eBuddy.
9. Cut the Rope
Un semplice giochino. L’abilità sta nel “nutrire” il mostriciattolo con la pallina tagliando le corde che la sorreggono. Il gioco è semplice e intuitivo, i livelli sono gradualmente più complicati. Esiste una versione free, ma l’applicazione principale costa appena 0,68EUR. E’ uno dei pochi giochini per cui pagherei un piccolo prezzo.
10. Raging Thunder 2 – FREE
Questo gioco arcade è molto ben fatto, la grafica è curatissima. Mi ricorda molto International Rally Championship per PC. Non è molto pesante da eseguire (fin’ora non si è mai bloccato), uno dei pochi a dare la possibilità di sfidare altri player online.
11. Jota Text Editor
Mi sarei dovuto fermare a 10, ma la tentazione di inserire Jota è stata più forte di me. Si tratta di un bel progetto open source (ce ne sono pochi completamente open sul Play Store), volto a formare un software di editing testi per Android. Può gestire file testuali anche molto grandi e supporta una miriade di codifiche dei caratteri. Molto simile a gEdit.
12. aGrep
Ok, vi faccio un altro regalo. Il software aGrep (sarà semplice per un utente linux intuirlo) permette la ricerca di una espressione regolare in più file di testo. La funzione è esattamente identica a “grep” sotto Linux.
Ho ritenuto opportuno non citare applicazioni come Skype e Angry Birds, non perché non lo meritino, ma semplicemente perché non hanno bisogno di presentazioni.
5 commenti
Gianni1945 · 5 Marzo 2013 alle 12:45 AM
grazie veramente grazie per la tua recensione, mi potresti indicare un’app .bar per tenere i miei contatti sul playbook con android? grazie ancora
TheJoe · 5 Marzo 2013 alle 7:33 AM
Ciao Gianni e grazie per il commento,
la cosa più semplice che mi salta in mente è sincronizzare i contatti con gmail.
Purtroppo non avendo un dispositivo blackberry, non posso esserti di grande aiuto, mi spiace.
Facci sapere com’è andata.
sofia figari · 3 Febbraio 2013 alle 7:49 AM
ébellissimo ed é molto divertente!!!!!!!!
DaAsFlickred · 28 Aprile 2012 alle 11:15 AM
Cute the rope è una malattia.. : D
ottima recensione Joe!!!
Vale · 27 Aprile 2012 alle 3:50 PM
Bell’articolo..bravo TheJoe, grazie al tuo aiuto ho scaricato due App che mi ero completamente dimenticata…ah, carino Cut The Rope eh!!