Cookie

Attenzione


Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.

Qualcuno si ricorderà forse di Tilda, la comoda applicazione che alla pressione di un tasto mostrava il terminale in una parte configurabile dello schermo. A quanto vedo sul sito ufficiale ospitato su sourceforge sembra che il progetto sia fermo dal 2008. Scrissi una breve guida su questa applicazione perché la ritenni anche se piccola, pur sempre utile e degna di nota. Con lo stesso spirito oggi vi parlo di “nautilus-terminal“: un’altra piccola applicazione che integra il terminale nella finestra di nautilus.

I passi per installarlo su Ubuntu sono pochi e semplici. Per prima cosa aggiungiamo un repository PPA.

$ sudo add-apt-repository ppa:flozz/flozz

Rinfreschiamo i pacchetti in modo che Ubuntu si accorga del nuovo repository.

$ sudo apt-get update

Installiamo “nautilus-terminal”.

$ sudo apt-get install nautilus-terminal

Se abbiamo fatto tutte queste operazioni con GDM spento, è sufficiente accenderlo e il terminale sarà naturalmente integrato, in caso contrario dobbiamo riavviare Nautilus. Il comando è il seguente.

$ nautilus -q

Va segnalato che “nautilus-terminal” non è solamente una “finestra dentro la finestra”. Al cambiare della nostra posizione fra le cartelle, anche il terminale cambierà la sua posizione. Inoltre è configurabile nei colori e nei comportamenti.

Ed ecco uno screenshot preso direttamente dal sito ufficiale.

Non ti basta?


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.