Cookie

Proprio oggi ho aggiornato WordPress alla versione 3.3 in italiano, e devo dire che il team di WordPress si è considerevolmente impegnato a migliorarne l’usabilità. Per prima cosa dopo l’aggiornamento si viene automaticamente reindirizzati ad una landing page in cui sono spiegate le modifiche e i cambi d’abitudine per l’utente.

Per prima cosa sono stati ridotti i click nel menù di sinistra. Se prima era necessario cliccare su una voce per aprire la tendina contenente il sottomenu, ora è possibile vedere il sottomenu al passaggio del mouse. Un bel risparmio di tempo per chi è costretto a fare sempre le stesse azioni in modo ripetitivo. Nella barra in alto ora sono comparse sulla sinistra alcune magiche voci tra cui “+ nuovo” per aggiungere un nuovo contenuto, un’icona per amministrare i commenti e “Cancella la cache“. Sulla destra è rimasta la possibilità di accedere alla pagina di modifica del profilo (un po’ in stile Google).

Nella pagina inserimento articolo l’uploader è stato unificato, ora esiste una sola icona per il caricamento dei contenuti, ed è supportato il “drag and drop” dal computer all’articolo. WordPress capisce da solo il tipo di file. Sono supportati inoltre anche i “rar” e i “7zip“.

Ho apprezzato i pop-up (del tutto non invasivi) quando capiti in una pagina che includa una nuova feature.

Segnalo inoltre una miglioria non visuale: jQuery e jQuery UI vengono incluse automaticamente.


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

2 commenti

TheJoe · 3 gennaio 2012 alle 4:32 PM

Grazie Davide, buon anno anche a te!!

DaAsFlicker · 2 gennaio 2012 alle 3:54 PM

Buon anno nuovo Joe!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.