Tutorial: creare “toppe” per i jeans con Gimp
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Come annunciato nell’ultimo tutorial, quello che segue è un modo semplice e veloce per “cucire” toppe e scritte sui jeans. Ovviamente faremo tutto con Gimp, non sono molto bravo con ago e filo.
Per questo tutorial ci serviremo di alcune risorse facilmente reperibili nel web (o in questo sito), e nello specifico:
- il file risultato dell’ultimo tutorial,
- un carattere non scontato (userò “Deftone Stylus“).
Per prima cosa apriamo il file creato nell’ultimo tutorial, dovrebbe essere un file di dimensione 640 x 480 con una texture tipo jeans (di seguito).
Ora scegliamo il carattere destinato ad essere “cucito” sul jeans. Come già detto, usserò “Deftone Stylus“. Con lo strumento “Testo” () scriveremo sull’immagine il testo di nostra scelta.
Duplichiamo ora il livello appena creato (“Jeans”) e lo allarghiamo a tutta l’immagine (cliccandoci con il tasto destro).
A questo punto clicchiamo di nuovo con il destro sull’ultimo livello creato e selezioniamo “Alfa a selezione“. Verranno selezionate solo le zone colorate dell’immagine, distinguendo il canale alfa.
Ora clicchiamo su “Selezione” – “Allarga“, e confermiamo 3 pixel.
Riempiamo la selezione appena creata con il bianco, spostiamo il livello selezionato (“Jeans#1“) sotto al livello “Jeans” e deselezioniamo (“Seleziona” – “Niente“).
Ora creeremo le cuciture alla nostra toppa. Per fare ciò clicchiamo con il destro sul livello “Jeans” e selezioniamo “Alfa a selezione“. Come prima verranno selezionate le sole zone contenenti del colore. Ora andiamo nel menù “Seleziona” – “Allarga“, ed impostiamo un valore di 3 pixel.
Convertiremo ora la selezione appena creata in un tracciato. Andiamo nel tab dei tracciati e clicchiamo sull’icona nella barra inferiore “Selezione a tracciato” (qui di seguito).
Verrà creato un nuovo tracciato chiamato “Selezione” che ricalca il percorso della selezione. Ora togliamo la selezione andando su “Seleziona” – “Niente“, torniamo nel tab dei livelli e creiamo un nuovo livello, lo chiameremo “Cuciture“. Selezioniamo il colore #c4a100 per il primo piano, torniamo ancora una volta nel tab dei tracciati e clicchiamo (sempre nella parte inferiore) l’icona “Disegna lungo il tracciato“.
Nella finestra che si aprirà impostiamo i seguenti valori.
Per impostare tratti aggiuntivi e sufficiente cliccare nella barra relativa a “Modello tratteggio“, vengono aggiunti direttamente.
A questo punto ognuno è libero di “giocare” come vuole sul risultato, io lo preferisco storto, può servire una piccola ombreggiatura accanto alle cuciture. Come al solito non c’è limite.
0 commenti