Cookie

Attenzione


Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.

Il consiglio di oggi è veloce e (si spera) utile. A volte mi capita di scrivere alcuni articoli divisi in sezioni. Fin’ora non mi sono mai posto il problema di assegnare ad ogni sezione un numero progressivo (come accade con i capitoli). Oggi mi sono posto il problema. Questa procedura può essere utile ad esempio quando vogliamo inserire un piccolo menù all’inizio dell’articolo che richiami la sezione elencata (tipo Wikipedia). Vediamo come fare.

Il codice HTML classico per l’elenco numerato è il seguente:

<ol>
   <li>Testo di prova 1</li>
   <li>Testo di prova 2</li>
</ol>

Con il presente codice costruiremo un elenco numerato ordinato. Supponiamo di dover scrivere la nostra sezione di testo fra la sezione “Testo di prova 1” e “Testo di prova 2“. Il W3C ci informa che non è concesso inserire “a caso” il tag “<p>“. Bisogna prima chiudere “<ol>”, inserire il contenuto di “<p>”, riaprire “<ol>” e reinserire “<li>”. In poche parole inizia un nuovo elenco numerato. Per iniziarlo dal numero “2”  il codice è “<li value="2">“. Di seguito l’esempio di formattazione:

<ol>
   <li>Titolo 1</li>
</ol>
<p>Questa è una descrizione.</p>
<ol>
   <li value="2">Titolo 2</li>
</ol>
<p>Questa è la seconda descrizione.</p>

Vediamo come viene:

  1. Titolo 1

Questa è una descrizione.

  1. Titolo 1

Questa è la seconda descrizione.

Non ti basta?


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.