Cookie

Attenzione


Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.

Da qualche tempo ho scoperto documentandomi che Google ha implementato il login multiplo di più account in uno, feature fino a qualche tempo fa molto richiesta ma ancora impossibile.

In breve chiunque potrà loggarsi con più di un account Google (o Youtube) simultaneamente, con lo stesso browser. Questa operazione non lega irreversibilmente gli account (che mantengono le loro caratteristiche come la password e le info utente) e non richiede particolari accorgimenti. Per prima cosa è necessario abilitare il login multiplo.

Ci logghiamo con l’account Google che usiamo principalmente e andiamo nella pagina di configurazione.

Di default il login multiplo è disabilitato (non tutti hanno bisogno di questa feature), nel mio caso l’ho già abilitato. Per abilitarlo clicchiamo su “Modifica” alla voce “Accesso simultaneo“.

Per quanto mi riguarda il servizio non è stato attivato immediatamente, ho dovuto aspettare qualche ora. E’ possibile che, ora che la fase di testing è finita, l’implementazione sia immediata, ma non ve lo posso dare per certo. Per effettuare l’accesso simultaneo accediamo a un qualsiasi servizio di Google (Gmail, Picasa, Reader, ecc.), Google visualizza automaticamente uno spazio nella barra in altro a destra, contenente il nostro indirizzo email oppure il nome e cognome. Clicchiamo in questo spazio e vedremo apparire il seguente menù a tendina (ho oscurato tutti gli indirizzi mail per ovvi motivi):

Cliccheremo in basso a destra la voce “Cambia account” e vedremo apparire quest’altra tendina:

Da qui in poi è tutto elementare: cliccando la voce “Accedi a un altro account…” si aprirà una nuova pagina in cui inserire le seconde credenziali, inserendole entreremo automaticamente nel secondo account.

Per usare un account o l’altro basterà cliccare nuovamente nello spazio in alto a destra contenente l’indirizzo mail o nome e cognome, e selezionare l’account desiderato.

In questo modo chi si è registrato su youtube prima che Gmail fosse disponibile al grande pubblico potrà entrare con entrambi gli account, senza problemi di posting.

Strano che Google abbia implementato il login multiplo solo ora, io la ritengo una miglioria indispensabile.

Non ti basta?


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.