Cookie

Attenzione


Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.

A più di un mese dall’ultimo articolo torniamo a parlare di WordPress (il noto CMS votato al blog), questa volta di come integrarlo con phpBB (il noto gestore di community, o forum manager). Quello di oggi è giusto un articolo informativo, purtroppo non ho ancora avuto il tempo di testare il funzionamento, la semplicità e l’affidabilità del pachetto. Per ora mi limito a segnarlarne l’esistenza.

Da poco sono incappato in WP-United, una mod per phpBB3 che unisce ed integra un blog WordPress e un forum phpBB. A quanto apprendo dal manuale utente sembra molto facile da installare, né più e né meno di un semplice mod di phpBB. L’installazione viene effettuata in cinque semplici passaggi:

  1. Installazione WordPress: viene chiesta la directory di installazione di WordPress,
  2. Integrazione dei login: Chiede se vuoi integrare i login di phpBB e WordPress, e mostra varie opzioni per l’associazione,
  3. Integrazione grafica e comportamenti: Chiede se vuoi integrare i template, con varie opzioni. E’ poi possibile integrare WordPress nella grafica di phpBB o viceversa,
  4. Impostazioni dei blogger: Chiede se vuoi dare agli utenti del forum la possibilità di “costruire” un blog. Se hai deciso di non integrare i login questo passaggio non viene visualizzato.
  5. Connessioni: Questo passaggio attiva WP-United installando un plugin in WordPress ed impostando varie opzioni di WordPress in modo che possa funzionare con phpBB.
  6. Fine: Questo ultimo passaggio è una conferma finale. Se sei arrivato fin qui significa che tutto è andato come previsto. Ora puoi cliccare sul bottone “donate” e fare una donazione. Vanno bene anche pochi dollari.

A quanto sembra l’installazione è più che automatica, e dovrebbe avvenire in modo indolore. Per ora mi limito a segnalarne l’esistenza, ma nei prossimi giorni avrò un po’ di tempo per testarne l’effettivo funzionamento. Saprò scrivere una recensione completa.

Non ti basta?


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

3 commenti

DaAsFlickered · 5 Settembre 2011 alle 11:36 AM

ottimo!! 😀

thejoe · 31 Agosto 2011 alle 7:21 PM

in realtá avevo intenzione di aprire un forum di fotografia.. ti sto dando la notizia in esclusiva..

DaAsFlickered · 31 Agosto 2011 alle 2:34 PM

da provare!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.