Il backup semplice con “Déjà Dup”
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
A quanto pare un’interfaccia semplice non sempre è sinonimo di mancanza di caratteristiche. Il software di cui parliamo oggi è Déjà Dup, un semplice tool sviluppato per Gnome, inizialmente solo per Fedora 13 e già adottato anche dalla prossima nascitura di casa Canonical Ubuntu 11.10.
Benché il software verrà rilasciato incluso ad Ubuntu 11.10, ciò non significa che non possiamo già installarlo ed usarlo. Tra l’altro è da tempo presente nei repository sia di Ubuntu che di Fedora.
Per Ubuntu:
$ sudo apt-get install dejadup
Per Fedora:
$ sudo yum -y install dejadup
Come dice il nome con un vago francesismo, “Déjà Dup” si occuperà del backup. L’utente più esperto potrà lamentare al primo avvio del programma l’interfaccia scarna: un menù, un tasto “Restore” e un tasto “Backup“. Nient’altro.
Avviandolo la prima volta verremo aiutati da una finestra di configurazione per impostare le nostre preferenze. Sarà qui che sceglieremo dove salvare il backup potendo scegliere anche fra locale o remoto. Fra le più importanti caratteristiche mi sento di citare le seguenti:
- Con l’opzione “Include / Exclude file” scegliamo i percorsi di cui effettuare il backup (es. include /home/utente/ exclude /home/utente/.gimp-2.6/),
- E’ possibile criptare i backup,
- E’ possibile creare dei backup automatici giornalieri, settimanali, mensili o ogni due mesi.
Salvate le preferenze potremo procedere con il backup. Tanto semplice quanto potente.
Per chi volesse sbirciare qualche screenshot prima di installare consiglio la pagina ufficiale del progetto su gnome.live.
0 commenti