Cookie

Oggi segnalo un sito interessante da cui prendo spesso ispirazione per la stesura dei miei tutorial. Il sito è PhotoShopTutorials.ws, e come potrete facilmente intuire dal nome del dominio è un sito pieno di risorse per PhotoShop, utilizzabili per la maggior parte dei casi anche con Gimp.

Oggi vediamo il “Lomo Light Leaks” pack, una collezione di effetti da aggiungere alle proprie foto per farle sembrare antiche. In pratica si  tratta di 71 immagini differenti con l’effetto “flare” o riflesso lenti. Per applicare l’effetto alla foto desiderata è sufficiente aprire il “Light Leak” come un nuovo livello sovrapposto all’immagine principale e cambiarne la modalità da “Normale” a “Schermo”. Consiglio anche di ridimensionare il “Leak” da applicare alle dimensioni dell’immagine principale.


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

7 commenti

matteo · 7 luglio 2011 alle 3:05 PM

ah ok, grazie mille 🙂 comunque sono veramente fantastici questi effetti, complimenti 😉

TheJoe · 7 luglio 2011 alle 7:08 AM

Ciao Matteo,
intanto grazie di aver commentato. Ti segnalo però che come indicato dal manifesto del sito (alla voce “about” del menù) questo sito tratta esclusivamente di software open source. Photoshop non è contemplato.

La modalità “Schermo” la trovi nella parte alta della finestra degli strumenti. C’è una tendina in cui è selezionata la voce “Normale”. E’ da cambiare con “Schermo”.

matteo · 7 luglio 2011 alle 6:22 AM

Scusa mi sono accorto ora che hai utilizzato gimp, per photoshop invece come faccio?

matteo · 7 luglio 2011 alle 6:20 AM

come faccio a passare alla modalità schermo? non riesco 🙁

DavideAtFlickr · 27 giugno 2011 alle 10:06 AM

🙂 ho dato un occhio.. è veramente molto completo il pack..

TheJoe · 27 giugno 2011 alle 9:59 AM

Grazie Davide.. e pensa che ho preso il primo layer che mi è capitato (tra l’altro uno dei più sfigati). Nel pack ce ne sono di coloratissimi!

davideatflickr · 27 giugno 2011 alle 9:43 AM

veramente bello questo effetto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.