“Livellare” il volume della nostra libreria MP3 con MP3Gain
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Con il breve consiglio di oggi parliamo di musica, o meglio di come semplificare un problema annoso di chi ha una vasta libreria MP3 in cui ogni brano è rippato ad un volume differente.
Quante volte ci è capitato di mettere il nostro lettore MP3 in riproduzione random e dover armeggiare ogni volta con il volume perché una canzone “spara“, e l’altra non si sente? La soluzione c’è, e si chiama MP3Gain. MP3Gain è un programma open source il cui unico scopo è livellare (il termine tecnico corretto è “normalizzare“) il volume di uscita di un file audio.La caratteristica interessante di MP3Gain è il fatto che riduca o aumenti il volume degli MP3 senza che i file perdano qualità. In pratica non comprime i file una seconda volta (l’MP3 è un formato compresso), ma analizza lo spettro del file, e ne altera una piccola parte in modo da aumentare o diminuire il volume.
MP3Gain oggi, oltre ad essere un programma molto conosciuto, è di facile utilizzo (nonostante la riga di comando), e sono state anche create delle GUI per un utilizzo più intuitivo (JavaMP3Gain, qtGain, ecc.). Il programma è presente nei principali repository, e per installarlo possiamo lanciare il nostro manager dei download, oppure usando il terminale sotto Debian, Ubuntu e derivate è sufficiente lanciare il solito comando:
sudo apt-get install mp3gain
Per RedHat, Fedora e derivate, invece lanceremo:
sudo yum -y install mp3gain
Nonostante le GUI reputo la riga di comando infinitamente più veloce. Per regolare il volume di tutti i file presenti in una directory è sufficiente posizionarsi nella directory con il terminale e lanciare questo comando:
find . -type f -iname '*.mp3' -print0 | xargs -0 mp3gain -r -k
Verranno normalizzati tutti gli MP3 ad un volume ottimale (sufficiente affinché gli speaker del computer non gracchino).
0 commenti