Cookie

Il tutorial di oggi è uno di quei tutorial semplici che si esauriscono in un passaggio. Più che un tutorial lo definirei un consiglio utile da ricordare.

Poniamo il caso di avere una immagine di medie / piccole dimensioni, non adatta alla stampa, che vogliamo ingrandire del doppio. Fino ad oggi avrei allargato lo spazio di lavoro con “Immagine” – “Scala immagine” e inserendo il doppio dei valori, ma ho da poco scoperto un modo di ridimensionarle in eccesso con una resa maggiore usando G’MIC, il plugin di cui avevamo già parlato, che fa tutto.

Poniamo il caso di avere una immagine molto piccola, 150×200 px. Ovviamente tutti sappiamo che è impossibile ingrandire una piccola immagine senza perdita, ed anche questa procedura non è esente dalla perdita di informazioni, in compenso applica delle piccole migliorie per “simulare” l’ingrandimento senza perdita.

L’immagine presa in esame è questa, un bell’esemplare di golden retriever adulto.

Come vedete le dimensioni sono molto ridotte, ma ora useremo G’MIC. Andiamo su “Filtri” – “G’MIC” e clicchiamo sulle impostazioni “Enchancement” – “Smart upscale” con i seguenti valori.

L’immagine elaborata sarà grande il doppio e la perdita si noterà comunque, ma sarà sempre inferiore rispetto allo strumento “Scala .


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.