Altre estensioni per Firefox di cui non potrai più fare a meno
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Con questo articolo termino (per ora) l’elenco non esaustivo di plugin che uso insieme a Firefox per una, come direbbero in casa Mozilla, “better web experience“.
Il presente articolo è la prosecuzione di “Alcune estensioni per Firefox di cui non farai più a meno“.
NetVideoHunter
NetVideoHunter permette il download dei filmati flash in modo semplice e veloce. Si attiva premendo il relativo pulsante nella parte destra della barra di stato, aprirà una finestra in cui vengono elencati tutti i filmati flash della sessione in corso.
Per ogni video sono disponibili i pulsanti “Vedi“, che mostra il filmato nella stessa finestra, e “Scarica” che permette il download.
Con NetVideoHunter non è più necessario controllare la sorgente del documento. Una estensione simile è la più conosciuta FlashGot.
Stop-or-Reload button
Questa piccola estensione unisce in pieno stile “Safari” i due pulsanti “Stop” e “Reload” del pannello di Firefox. Lo spazio è sempre prezioso, e l’utilità di “Stop-or-reload button” è proprio questa.
Tab progress bar
Quest’altra piccola estensione permette di vedere la percentuale di load della pagina dando un’occhiata direttamente al tab relativo. Alla sommità di ogni tab verrà mostrata una piccola barra di progressione che indica il load.
Tabs on top
Per chi usa Firefox, ma non riesce a fare a meno dell’interfaccia a tab semplificata presente in Google Chrome, “Tabs on top” è indispensabile. Sposta la barra dei tab sopra a quella dell’indirizzo, permettendo una navigazione intuitivamente più immediata.
Screengrab
Screengrab è un’estensione utile per chi deve fare degli screenshot alle pagine web. Permette il salvataggio immediato della pagina web come immagine anche se ci sono contenuti flash presenti. Permette il salvataggio in formato PNG o JPG, ma la vera utilità di questa estensione è che può salvare tutta la pagina web in larghezza ed altezza anche se la stessa esce dai bordi della finestra. Inoltre non vengono “fotografati” i menù e i bordi della finestra, solo la pagina web.
Omnibar
Questa estensione “unisce” la barra dell’URL con la barra di ricerca. E’ pur vero che è possibile disattivare la barra di ricerca personalizzando la barra di navigazione, ma questa estensione continua a permettere la scelta del motore di ricerca desiderato fra quelli installati.
Fission
Fission è un’altra estensione che importa un’altra customizzazione efficiente di Safari. Installando questa estensione viene mostrata la percentuale di load della pagina direttamente nella barra dell’URL, tramite un cambiamento progressivo del colore di sfondo.
Compact menù 2
Questa volta una miglioria “rubata” ad Internet Explorer 8. Sempre per chi necessita di prezioso spazio l’estensione “Compact menù 2” compatta tutti i menù della barra dei menù in un unico pulsante. Dopo averlo installato sarà possibile nascondere la barra dei menù ed accedervi tramite un unico pulsante. Ne consiglio l’uso solo in occasioni veramente necessarie, quando lo spazio sullo schermo è realmente poco.
2 commenti
TheJoe · 30 Gennaio 2011 alle 1:18 PM
Quale estensione per thunderbird?
Monex · 30 Gennaio 2011 alle 2:28 AM
Questa estensione per Thunderbird introduce le seguenti opzioni relative alla finestra di composizione e alle intestazioni nelle mail inoltrate e di risposta 1 inserimento di veri bordi nelle mail di replica solo nei messaggi in formato HTML . E noto che Thunderbird cos come molti altri programmi di posta usa il formato mbox per archiviare le e-mail.Curiosamente non presente per in Thunderbird una funzione che consenta di importare o esportare file di questo formato cosa che rende a volte un po problematico lo spostamento degli account da un computer ad un altro oppure la migrazione ad esempio da Mozilla Suite a Thunderbird.Questa estensione consente limportazione esportazione dei file di posta mbox in modo semplice prevedendo le seguenti opzioni ..