Cookie

Attenzione


Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.

Qualche post fa mi sono occupato di TinEye, un sito che indicizza tramite il proprio crawler le immagini dell’intero web, tramite un algoritmo conserva la mappatura delle immagini che trova e, se interrogato, dopo l’upload o la segnalazione dell’URL di un’immagine è in grado di restituire tutti i siti che la contengono (o almeno tutti i siti da lui indicizzati).

Oggi invece parliamo di WhatTheFont!, un software molto simile a TinEye, che però si occupa solo delle font. Mettiamo il caso che sfogliando una rivista ci imbattiamo in una pubblicità il cui font ci interessa particolarmente ma non riusciamo a trovarlo tramite le directory convenzionali, non ci resta che cercare online una foto della pubblicità la cui font venga riportata preferibilmente con un’altezza di almeno 100px, oppure scattare una foto della pagina e caricarla su WhatTheFont!.

Il funzionamento è molto semplice. Poniamo il caso di dover trovare la font usata per coniare questo logo sconosciuto:

Andremo su WhatTheFont! e specificheremo l’URL nel box.

Nella prossima schermata ci verrà chiesto di riconoscere le singole lettere (ove possibile) per affinare la ricerca del font corretto.

Può capitare che WhatTheFont! non riconosca correttamente tutte le lettere, è possibile cambiarle nei box sottostanti le immagini, se il programma chiede di riconoscere una lettera inesistente (a metà fra una lettera e l’altra ad esempio) bisogna lasciare il box vuoto.

Una volta specificate correttamente le lettere, dopo un’attesa di qualche istante verranno mostrate le font più vicine a quella dell’immagine.

Segnalo che WhatTheFont! esegue ricerche sia sulle font libere e gratuite che su quelle a pagamento.

Non ti basta?


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.