Tutorial: Dare l’effetto sferico ad un logo tondeggiante
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Rieccoci a parlare di grafica. Nel tutorial di oggi vediamo come applicare un particolare effetto (sferico) ad un logo già tondo in modo semplice.
Natale si avvicina, e si avvicinano anche nuovi tutorial già pronti da qualche tempo, ma che necessitano di alcune finezze ed aggiustamenti. Per il momento inserisco un tutorial sulle tre dimensioni, ho usato questa tecnica ad esempio per creare palline di Natale in un biglietto d’auguri.
Il logo a disposizione è stato creato in due minuti netti, non vi aspettate i fuochi d’artificio. Di seguito il logo e il risultato finale.
Facciamo una rapida analisi: il risultato finale presenta un’ombra sul retro, un’ombreggiatura in basso a destra e un punto luce in alto a sinistra.
Una volta aperto il nostro logo tondo dobbiamo prestare attenzione alle dimensioni. Selezioniamo con lo strumento “selezione rettangolare” () solo il cerchio che contiene il logo, comprensivo di bordi esterni, in questo modo.
Ora incolliamo la selezione in una nuova immagine ed osserviamo le dimensioni. “Ctrl + C” e “Ctrl + Shift + V“. Le dimensioni in Gimp vengono mostrate nel titolo della finestra.
Essendo un cerchio perfetto altezza e larghezza del poligono che lo contiene dovranno essere identiche: un quadrato. A questo punto creiamo una nuova immagine le cui dimensioni dovranno corrispondere esattamente al doppio di quelle registrate ora. Nel mio caso (268 x 2) 536px.
Ora siamo pronti a creare la nostra sfera. Sulla nuova immagine andiamo su “Filtri” – “Mappa” – “Mappa su oggetto“, selezioniamo “Sfera” e mettiamo un flag su “Sfondo trasparente“.
Ora che abbiamo la nostra sfera la incolliamo sopra al logo originale. “Ctrl + C“, riapriamo il logo originale “Ctrl + V“.
Incollando la sfera non è detto che venga sovrapposta in modo perfetto. Prima di tutto rendiamo il livello appena incollato un nuovo livello cliccando sul bottone nel tab dei livelli ““, poi sposteremo il livello sovrapponendolo al logo. Il logo non si dovrà più vedere in questo passaggio.
A questo punto andiamo su “Colori” – “Colorazione ad alfa” e selezioniamo il bianco. La colorazione ad alfa altro non fa che rimuovere le tinte del colore indicato dall’immagine.
Impostiamo l’opacità del livello all’80% e il gioco è fatto.
Per chi volesse accentuare l’idea delle tre dimensioni consiglio di aggiungere un’ombra (come nell’anteprima ad inizio pagina) dietro al logo.
0 commenti