Cookie

Attenzione


Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.

Sull’ondata dei tutorial per Gimp oggi, con un procedimento semplice ma efficace vedremo come “regalare” dei colori caldi a qualsiasi foto con lo strumento “Mappa a gradiente“.

Le conoscenze di base per questo tutorial sono minime, è sufficiente conoscere l’uso delle modalità di sovrapposizione dei livelli.

Personalmente penso che per questo tutorial siano più indicate foto con riflessi molto accentuati, usare una foto senza riflessi è lecito, ma il risultato sarà sicuramente differente. Useremo la seguente foto tratta da Flickr.

L'originale

Il risultato finale

Per prima cosa duplichiamo il livello principale, lo desaturiamo (“Colori” – “Desaturazione“) e lo rinominiamo “mappa a gradiente“.

Ora selezioniamo il rosso come colore in primo piano, ed il giallo come colore di sfondo. I colori che ho usato sono “#ff0000” ed “#ffe400“.

Dopo aver selezionato i colori andiamo ad applicare la “Mappa a gradiente“. “Colori” – “Mappa” – “Mappa a gradiente” ed impostiamo la modalità del livello su “Sovrapposto“.

Per finire creiamo un nuovo livello, giallo “#ffe400” ed impostiamo la modalità Sovrapposto” ed opacità 50%“.

E il risultato finale l’avete già visto.

Non ti basta?


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

1 commento

vale · 19 Settembre 2010 alle 5:45 PM

bella bella bella 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.