Tutorial: livellare il colore in modo semplice con Gimp
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
E dopo una lunga assenza dovuta alle meritate ferie rieccomi con un tutorial molto semplice per il nostro programma di editing fotografico preferito: Gimp.
In questo tutorial vedremo come livellare i colori di una foto in modo automatico. Può capitare spesso di estrarre dall’album dei ricordi alcune foto scattate qualche decina di anni fa, che ormai hanno perso gran parte del colore originario e si sono tinte di rosso o di blu, o ancora di verde. Eccone alcuni esempi.
Il modo più efficace di regolare il colore tramite software è sicuramente la regolazione dei livelli. Spesso però chi è alle prime armi non ha molta dimestichezza con l’istogramma e preferisce un tool grafico, ma vedremo che per livellare il colore è disponibile uno strumento automatico. In Gimp troviamo l’istogramma sotto “colori” – “livelli“.
Cliccando sul pulsante “Auto” il programma riconosce la percentuale ottimale dei colori nella foto: Red, Green e Blue. Agisce anche sul canale “Valore“, che per ora basti sapere è grosso modo come la regolazione della luminosità.
Non sempre l’effetto che vogliamo ottenere è la foto ben equalizzata, spesso è più gradevole un cross processing naturale, l’effetto “sbiadito” o foto antica. Sta di fatto che questo strumento completamente automatico sia formidabile.
1 commento
vale · 14 Settembre 2010 alle 5:03 PM
Bentornato! (:D)
Hai proprio ragione, se non me lo avessi detto tu di fare “l’auto” l’avrei lasciata così la foto scannerizzata!!
Carina la bimba nella foto!XD