Cookie

Attenzione


Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.

E dopo una lunga assenza dovuta alle meritate ferie rieccomi con un tutorial molto semplice per il nostro programma di editing fotografico preferito: Gimp.

In questo tutorial vedremo come livellare i colori di una foto in modo automatico. Può capitare spesso di estrarre dall’album dei ricordi alcune foto scattate qualche decina di anni fa, che ormai hanno perso gran parte del colore originario e si sono tinte di rosso o di blu, o ancora di verde. Eccone alcuni esempi.

La foto ha preso del rosso
Qui ha preso del blu

Il modo più efficace di regolare il colore tramite software è sicuramente la regolazione dei livelli. Spesso però chi è alle prime armi non ha molta dimestichezza con l’istogramma e preferisce un tool grafico, ma vedremo che per livellare il colore è disponibile uno strumento automatico. In Gimp troviamo l’istogramma  sotto “colori” – “livelli“.

Cliccando sul pulsante “Auto” il programma riconosce la percentuale ottimale dei colori nella foto: Red, Green e Blue. Agisce anche sul canale “Valore“, che per ora basti sapere è grosso modo come la regolazione della luminosità.

L’immagine originale | L’immagine livellata
L’immagine originale | L’immagine livellata

Non sempre l’effetto che vogliamo ottenere è la foto ben equalizzata, spesso è più gradevole un cross processing naturale, l’effetto “sbiadito” o foto antica. Sta di fatto che questo strumento completamente automatico sia formidabile.

Non ti basta?


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

1 commento

vale · 14 Settembre 2010 alle 5:03 PM

Bentornato! (:D)
Hai proprio ragione, se non me lo avessi detto tu di fare “l’auto” l’avrei lasciata così la foto scannerizzata!!
Carina la bimba nella foto!XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.