Tutorial: bordo “carta di giornale” con Gimp
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Da qualche tempo c’è la moda di stampare i cosiddetti “fotolibri“, dei libri in carta lucida, con copertina rigida che all’interno racchiudono le nostre foto digitali stampate direttamente sulle pagine. Solitamente l’azienda che permette la stampa del fotolibro rilascia anche un software grafico molto basilare con il quale applicare alcuni effetti alle foto (gli effetti sono molto semplici, vanno dalle clipart al finto nastro adesivo). Questa tecnica può risultare infatti molto utile nelle stampe.
L’iniziativa del “fotolibro” è divertente, e può piacere, ma le possibilità degli effetti messi a disposizione sono scarse. Nel tutorial di oggi vediamo come aggiungere un bordo a pallini (del tipo “carta di giornale” di qualche anno fa) ad una foto con Gimp. Anche questo è un effetto basilare, ma iniziamo così a vedere come vengono create queste risorse grafiche.
Per prima cosa prendiamo una foto che si adatti. Sceglierò la foto di un bel soggetto.
Dal tab dei livelli, cliccando sull’apposito tasto, creiamo un nuovo livello bianco che chiameremo “Cornice“.
Con lo strumento “Selezione rettangolare” ( ) selezioniamo l’immagine in modo da lasciare un bordo di circa 30px, poi con lo strumento “Riempimento” ( ) coloriamo la selezione di nero.
A questo punto applichiamo una sfocatura (“Filtri” – “Sfocature” – “Gaussiana“) con raggio di 30px. Subito dopo applichiamo l’effetto giornale: “Filtri” – “Distorsioni” – “Effetto giornale” con le seguenti variabili.
Finiamo il tutorial eliminando le zone nere dell’immagine: “Colori” – “Colorazione ad alfa” scegliendo il nero.
Ed ecco il risultato finale.
Come sempre ecco le varianti sul tema.
0 commenti