Un click nella barra dell’URL di Firefox per evidenziare tutto l’indirizzo
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Chi usa GNU/Linux lo sa, le funzioni di Firefox per tutti i sistemi operativi sono le stesse, ma a volte le troviamo spostate, o rinominate. Una di queste funzioni è evidenzeare dell’intero URL di un sito con un click anziché due. Può sembrare banale, ma quando si usano spesso sia GNU/Linux che Windows questa differenza crea confusione, e mi domando perché almeno questa funzione non venga unificata per entrambi i sistemi operativi.
Vediamo in pochissimi brevi passaggi come impostare il click singolo per evidenziare l’intero indirizzo. Per prima cosa digitiamo come indirizzo in Firefox “about:config
“.
In questo modo abbiamo accesso alle configurazioni del browser. Come evidenziato dalla schermata che ci appare è necessario prestare particolare attenzione, perché potremmo potenzialmente inibire alcune funzioni del browser o peggio (si fa per dire) aprire falle nella sicurezza del browser stesso.
Una volta entrati scriviamo nella barra di ricerca (denominata “Filtro“) la seguente stringa:
browser.urlbar.clickSelectsAll
Doppio click sulla stringa che appare ed osserviamo il valore che da “False” diventa “True“.
Riavviamo il browser e facciamo un paio di prove. Tutto dovrebbe funzionare.
2 commenti
TheJoe · 12 Dicembre 2010 alle 3:35 PM
Purtroppo non trovo nulla del genere, ma ti segnalo un’estensione che a me piace molto e mi ha fatto dimenticare la barra di ricerca di Google. Si chiama “omnibar” e unisce fra loro la barra dell’URL con la barra di ricerca.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/8823/
In questo modo almeno non ti dovrai preoccupare della barra di ricerca.
fab · 11 Dicembre 2010 alle 10:12 PM
E se volessi ottenere lo stesso risultato anche per la casellina di ricerca (google) che segue la barra degli indirizzi?