Cookie

Attenzione


Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.

Il tutorial di oggi è molto semplice, vedremo come aggiungere delle scritte metropolitane alla foto di un muro (o qualsiasi altra texture che si presti) con Gimp.

Per prima cosa, come sempre, occorre avere una bella foto a disposizione.

Ricordiamoci ovviamente di rispettare le varie licenze d’uso.

A questo punto scarichiamo il font “Juice” che tanto si presta al lavoro che andiamo a svolgere.

Poi dal pannello principale di Gimp con lo strumento “Testo” () scriviamo il nostro murale.

Doppio click sul nome del livello e lo rinominiamo “testo1“. Clicchiamo con il destro sul livello del testo e allarghiamo i margini cliccando su “Dimensioni margini livello” e centriamo.

Duplichiamo il livello chiamandolo “testo2“. Clicchiamo con il destro sul livello “testo2” e selezioniamo “Alfa a selezione“. Ora che è selezionata solo la scritta andiamo nel menù “Selezione” – “Allarga” e impostiamo 10px.

Riempiamo il livello di bianco (selezionare “Riempi intera selezione” dalle opzioni dello strumento “Riempimento) e lo posizioniamo sotto al livellotesto1“.

Concateniamo ora i due livelli “testo1” e “testo2” con la catenina che apparirà cliccando nel tab dei livelli fra l’occhiolino e l’anteprima del livello () e, selezionandone uno, distorciamo la prospettiva (strumento “Prospettiva”  )in modo che segua l’andamento dei mattoni.

Ora fondiamo insieme i due livelli cliccando con il destro sul livello superiore e selezionando “Fondi in basso“. Cambiamo la modalità da “Normale” a “Sovrapposto” ed abbiamo finito.

Chi vorrà potrà personalizzare il tutorial come meglio crede. Qui ho aggiunto un po’ di colore.

Non ti basta?


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

1 commento

vale · 21 Luglio 2010 alle 7:07 PM

bel tutorial..e bellissima foto! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.