Il “De Mauro Paravia” ha chiuso i battenti
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Da qualche mese è ufficiale la notizia che il celebre De Mauro Paravia, uno dei principali dizionari della lingua italiana abbia chiuso la sua linea elettorale, uscendo da ogni catalogo. La decisione è stata adottata motivando come un inutile spreco di risorse la pubblicazione dei lemmi online. A loro dire non hanno portavano utili come l’acquisto del volume cartaceo.
Era innanzitutto da prevedere il comportamento degli utenti. Chi consulta un dizionario online solitamente non ha bisogno di uno strumento identico e cartaceo. Questo potrebbe non portare grandi utili intesi come vendite dello stesso strumento cartaceo, ma visti gli accessi al sito avrebbero potuto entrare utili quali la pubblicità online (il De Mauro è stato credo il primo, o fra i primi dizionari a permettere la consultazione direttamente online).
Dapprima viene spostata la versione online dalla pagina principale a “http://old.demauroparavia.it/“, viene integrato in contemporanea il dizionario dei sinonimi e contrari nella home page. Di li a poco viene tolto del tutto il dizionario online, ed ora scopro che il dominio non è più attivo.
Una pessima scelta a mio avviso, che mi spinge inevitabilmente a pubblicizzare dei surrogati presenti online.
- Dizionario Italiano
- Hoepli
- Sapere.it
- Treccani
- Garzanti (registrazione necessaria)
- Sabatini Coletti (Corriere della Sera)
Per controllare sinonimi e contrari, ed etimologia della parola:
Nonché due ottimi riferimenti per un vocabolario di lingua:
- WordReference – traduzione di vocaboli inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e viceversa. Contiene anche le definizioni dei termini inglesi e integra un utile forum in cui chiedere aiuto ad utenti madrelingua.
- Oxford Dictonary – dizionario monolingua inglese
Scoprire il dominio non più attivo mi ha un po’ rattristato. Per ciò che concerne la mia esperienza personale quando necessitavo di un qualsiasi lemma, o di una definizione sono sempre andato a colpo sicuro con il De Mauro Paravia, sapere che ora non è più disponibile mi rattrista veramente.
1 commento
Fabio · 10 Gennaio 2013 alle 10:59 PM
condivido pienamente tutto, ha rattristato anche me.