Shell: masterizzare a riga di comando
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Di recente mi è capitato di dover masterizzare una iso. Fin’ora mi sono sempre affidato a k3b o brasero. Ho voluto cambiare proprio oggi, perché brasero non mi permette di cancellare il disco (parla di fantomatici plugin), mentre k3b usa le librerie di kde (che non voglio caricare nel mio Gnome). L’unica alternativa (forse non l’unica, ma quella che ho maggiormente accreditato) è l’uso della riga di comando.
Il mio dvd è un riscrivibile già usato. Prima dobbiamo smontare il disco, sapere come è chiamato il masterizzatore e cancellare il contenuto del disco stesso:
umount /media/nomedisco wodim --devices -questo comando restituirà il "nome" del masterizzatore cdrecord dev='/dev/scd0' blank=fast
Ora masterizziamo l’immagine scaricata passando a cdrecord come parametri la velocità di scrittura (varia in base al masterizzatore), il “nome” del masterizzatore (lo stesso di prima), l’immagine da masterizzare:
cdrecord -v speed=6 dev='/dev/scd0' -data /percorso/della/immagine.iso
Durante la masterizzazione si può osservare la progressione dei dati trasferiti. Alla fine dovremo ottenere una riga come questa:
wodim: fifo had 19215 puts and 19215 gets.
Se i dui numeri corrispondono significa che l’intero contenuto dell’immagine è stato trasferito sul disco con successo.
0 commenti