Tutorial: sfocatura “appannamento lenti” con Gimp
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Il tutorial di oggi può risultare molto utile ad esempio per i book fotografici dei matrimoni, si tratta di una sfocatura molto soft, l’effetto solitamente è utilizzato anche all’interno dei film per creare l’effetto “flashback” di ricordi non completi.
Apriamo una bella foto sulla quale andremo ad operare. Suggerisco una foto con soggetti e sfondo. In questo tutorial userò una foto che non si adatta perfettamente all’effetto, comunque il risultato è buono.
Duplichiamo il livello con l’apposito strumento nel tab dei livelli ed applichiamo il filtro “Chiarore sfumato” (“Filtri” – “Artistici” – “Chiarore sfumato“) al livello più in alto con le seguenti opzioni.
Riduciamo al 60% l’opacità del livello selezionato.
Ora selezioniamo lo strumento “Gomma” e rimuoviamo tutto ciò che vogliamo lasciare come nella foto originale. In questo caso rimuovo solo il bagliore che copre i volti. Dopodiché, selezionando il livello inferiore aggiusteremo i livelli dell’immagine (“Colori” – “Livelli“) selezionando “Auto“.
Ecco a voi il risultato finale.
Come dicevo qualche riga fa, l’effetto è molto evidente in presenza di una buona illuminazione, o con ampi spazi bianchi all’interno dell’immagine. In casi come questo a diventare bianca è soprattutto la pelle dei soggetti.
3 commenti
TheJoe · 22 Aprile 2011 alle 11:07 AM
ihih.. grazie dave, che gentile! 😀
davideatflickr · 22 Aprile 2011 alle 10:38 AM
😀 mitico questo tutorial!!!
grande joe 😀
vale · 23 Giugno 2010 alle 4:08 PM
Adoro la sfocatura..da sempre quel tocco di magico nelle foto..soprattutto nei paesaggi, l’adoro! 🙂
Bel tutorial TheJoe e bella foto! 😉
..vediamo di fare un po’ di foto con phon e luce..ehehehe!
Saluti!