Cookie

Lo strumento “Simulate pressure” in Gimp

Pubblicato da TheJoe il

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Attenzione


Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.

Uno degli strumenti di cui spesso chi proviene da PhotoShop sente la mancanza è sicuramente la funzione “Simulate pressure“.

Per avere un’idea di ciò di cui sto parlando date un’occhiata al seguente screenshot della suddetta funzione in PhotoShop.

Il tool “Simulate pressure” altro non fa che sfumare i bordi di entrata ed uscita di uno strumento (spesso si usa il pennello).

Purtroppo però non tutti sanno che lo strumento “Simulate pressure” altro non è che un’invenzione dei programmatori di PhotoShop che, lo riconosco, semplifica la vita, e di molto, al grafico benché non sia una vera e propria “innovazione” nel senso più stretto del termine.

E’ però importante sapere che Gimp non pecca di mancanze su questo lato, in molti si lamentano che il suddetto tool non esista per Gimp, ma immotivatamente, e di seguito ve lo spiegherò con qualche immagine dimostrativa.

Per prima cosa creiamo una nuova immagine delle dimensioni che preferiamo (userò le caratteristiche di default: 640×400 pixel) sulla quale faremo un bel tracciato.

Dopo aver creato un nuovo livello sul quale “disegneremo” il nostro tracciato, andiamo nel tabTracciati” e selezioniamoDisegna lungo il tracciato“. A questo punto selezioniamoDelinea con uno strumento” e flagghiamoEmula i pennelli dinamici” come in figura.

Ora selezioniamo lo strumentoPennello“, e nelle impostazioni dello strumento, sotto la tendina “Dinamica del pennelloselezioniamoOpacità“, “Dimensione“, “Colore” relativi alla voce “Pressione“. Le altre voci non avranno flag. Purtroppo per via di un bug viene usato il gradiente nonostante non sia selezionato. Poco male, è sufficiente selezionare il bianco come colore in primo piano e il nero come sfondo.

Guarda qui:  NoMachine NX, il login remoto

Ora possiamo cliccare suDelinea“, e il risultato sarà simile a quello restituito da PhotoShop.

E le applicazioni possono essere infinite…


TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

2 commenti

vale · 22 Giugno 2010 alle 10:29 AM

Bellissimo questo effetto..sembra che paola e simone siano dentro un’albero di natale..ehehe.. Dobbiamo farlo, con il filo dell’acqua! 😉
Belle le foto che usi nei tuoi up!!XD
Grande TheJoe!

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.