FireFTP: un client FTP come estensione a FireFox
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Qualche tempo fa abbiamo parlato di Curlftpfs, un piccolo programma posix che consente di montare una risorsa FTP in locale.
Oggi però parliamo di FireFTP, un piccolo client FTP molto leggero, che al posto di essere installato come una normale applicazione, viene installato come una estensione di Firefox.
FireFtp non ha nulla da invidiare ai suoi simili (uno fra tanti FileZilla), l’unica differenza sta nell’installazione. È scaricabile direttamente dal repository delle estensioni di Firefox e si installa con un click. Avviamo FireFTP tramite il menù “Strumenti” – “FireFTP”. Il programma si avvia in una scheda di Firefox e supporta tutte le caratteristiche che contraddistinguono i client FTP: salvataggio sessione, user e password, riconnessione dopo il timeout del server, sincronizzazione locale o remota.
Essendo una estensione per Firefox è chiaro a tutti che ne rallenti (di poco) il funzionamento. Ad ogni modo è più leggero rispetto ad un client FTP tradizionale. Ne consiglio vivamente l’uso.
0 commenti