CSS: codice dedicato ad IE7 ed IE8
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
Dopo una lunga latitanza nel campo degli articoli dedicati alla rete, rieccoci a parlare di CSS e web. Nell’articolo di oggi diamo un’occhiata ad alcuni interessanti hack da inserire nei nostri CSS per correggere i bug (e sono tanti) di Internet Explorer, versione 7 e seguenti.
Un’importante premessa da fare è senza dubbio annoverare IE6 fra i browser non più supportati perché obsoleti. Tra l’altro se a qualcuno interessa segnalo il sito “ie6nomore“, iniziativa che ha come scopo rendere coscenti gli utenti che usano IE6 che si tratta di un browser vecchio e fallato, e quindi andrebbe sostituito. Il sito mette a disposizione poche righe di codice HTML da inserire nel proprio sito che permettono all’utente il download diretto di un browser senza dubbio migliore.
Un primo passo è stato dichiarare la versione 6 di Internet Explorer obsoleta ed inadatta alla navigazione, altri seguiranno, ma nel frattempo vediamo come dare una corretta visualizzazione del sito ai browser Microsoft che ancora resistono alla dichiarazione di obsolescenza: IE7 e IE8.
Possiamo usare queste 3 varianti direttamente sugli attributi css per targetizzare il codice su IE7 e 8 (ed inferiori) a seconda delle necessità.
IE7 e inferiori
body { color: #FFF;
*color : #DDD; /* IE7 e inferiori*/
}
IE8 e inferiori
body {
color: #FFF;
color : #CCC\9; /* IE8 e inferiori */
}
Una tecnica differente, ma con lo stesso risultato è quella dei “conditional comment” con cui è possibile assegnare codice CSS a seconda della versione di IE. Questo metodo, dev’essere richiamato in una pagina HTML e non nel CSS.
Es.
<!--[if IE 6]>
Istruzioni per IE 6
<![endif]-->
Ovviamente l’uso di questi hacks non dovrebbe essere necessario. Usiamoli quindi solo in caso di estremo bisogno.
0 commenti