Cookie

Attenzione


Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.

Nell’articolo di oggi parliamo di una tecnica molto utile per “adattare” il testo ad una forma geometrica. Gli stessi risultati si possono ottenere con Gimp, la differenza è che Scribus non crea un’immagine raster, ma (essendo un software di publishing) lascia inalterate le lettere, modificandone solo dimensione ed orientamento con precise istruzioni matematiche. Quando sarà necessario ingrandire una porzione del PDF creato con Scribus non ci sarà perdita di qualità.

Per prima cosa creiamo un pieghevole a tre facciate. Selezioniamo le tre facciate dal menu centrale e come orientamento scegliamo “orizzontale“.

Poi creiamo tre caselle di testo (una colonna ciascuna), che in questo tutorial ho riempito con il più classico degli “Lorem ipsum“.

Ora tracceremo un’ellisse con l’apposito strumento, che posizioneremo al di sotto della seconda colonna, “trasbordando” leggermente nella prima e nell’ultima.

Ora convertiremo il nostro ellisse in una curva di Beizer, questo passaggio è importante perché il testo ne segua i contorni.

Ora creiamo un altro box di testo e lo riempiamo di asterischi.

Per “unire” gli asterischi alla cornice dobbiamo prima selezionare i due elementi (click sulla cornice + tasto maiuscola + click sull’ellisse) e poi selezionare “unisci elemento a tracciato“.

Il risultato sarà questo:

Per fare in modo che le parole non si sovrappongano alla cornice appena creata sarà necessario creare un’altro ellisse e sovrapporlo al precedente, rendendolo trasparente tramite il tab “colori” (dev’essere trasparente sia il contorno sia lo spazio di riempimento).

A questo punto andiamo nel tab “forma” e selezioniamo “intorno alla linea di contorno“.

A lavoro ultimato, spostando gli elementi questo sarà il risultato:

In questo tutorial ho usato gli asterischi, ma è chiaro a tutti che si potrà usare qualsiasi altro carattere.

Categorie: Grafica

TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.