Tutorial: Creare una rubrica telefonica con OpenOffice Base
Attenzione
Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.
OpenOffice è un ottimo programma per l’ufficio, disponibile per tutti i sistemi operativi. In questo articolo ci occupiamo di OpenOffice Base, un modulo di OpenOffice per la creazione di database relazionali.
Vedremo come creare una rubrica telefonica, e sarà molto più semplice di quanto ci si possa aspettare.
All’apertura di OpenOffice Base ci verrà mostrato il wizard interattivo per la creazione del database.
Terminato il wizard ci verrà chiesto dove salvare il database. Salviamo ed iniziamo a creare le prime tabelle.
Questa sarà la schermata che troveremo dopo l’apertura del database.
A questo punto selezioniamo il pulsante “Tabella” e la relativa voce “Crea tabella in vista struttura“, con la seguente schermata.
Nello spazio “Nome campo” andrà inserito (guarda caso) il nome che vogliamo assegnare al campo, ad esempio “nome“, “cognome“, “numero telefono“, e così via. Nello spazio “Tipo campo” comparirà un menù a tendina dal quale potremo sceglierne diversi tipi. Per un database semplice come una rubrica telefonica useremo solamente i tipi “Testo [VARCHAR]” e “Intero [INTEGER]“.
Il primo campo della tabella verrà chiamato “id“, ad ogni personaggio registrato nella rubrica verrà assegnato un numero univoco, in modo da differenziarlo da altri.
Poniamo attenzione al campo “id“. L’id è un identificativo univoco che noi (compilatori della rubrica) non possiamo modificare. Sarà un valore incrementale automatico assegnato direttamente dal computer. Per assegnare queste impostazioni al campo modifichiamo i parametri mostrati nello spazio sottostante. “Valore automatico” – “Sì“, e clicchiamo sul quadratino grigio della riga corrispondente (verrà visualizzata una chiave) assegnando così una chiave primaria al campo.
Una volta creati tutti i campi necessari ed impostata la chiave prima al campo “id” non ci resta che creare una “vista struttura” per l’inserimento dei dati. Clicchiamo su “Formulari” – “Usa procedura guidata per la creazione di formulari“.
Visto che ci interessano tutti i campi selezionabili, li importeremo in blocco. Il wizard ci guida attraverso le possibili configurazioni. L’unico accorgimento che consiglio è al punto “5“, alla voce “Disposizione del formulario principale” consiglio di scegliere “In colonna – Testo fisso a sinistra“. Al termine della procedura guidata questo dovrebbe essere il risultato.
Potrebbe rivelarsi comodo avere su un’unica finestra, oltre che alla maschera per l’inserimento dati, anche una rapida visualizzazione dei dati inseriti. Cliccando su “Visualizza” – “Sorgente dati” ci viene data questa possibilità.
Per cercare un dato record sarà sufficiente cliccare sull’apposito pulsante () e digitare il testo da cercare.
Chiaramente esistono molte altre soluzioni per tenere traccia dei contatti, dai file in formato CSV (Comma Separated Value), alle rubriche integrate nei programmi di posta (Thunderbird, Outlook, Evolution, ecc.), alle rubriche integrate nei servizi online (Gmail, Hotmail, Yahoo! mail, ecc.). Una rubrica con OpenOffice Base è interessante in primo luogo per il linguaggio standard del database (SQL), in secondo luogo per motivi didattici. E’ molto più semplice capire in modo pratico il funzionamento di un database, piuttosto che imparare la teoria.
16 commenti
TheJoe · 9 Marzo 2013 alle 5:35 PM
Ciao Max, purtroppo ho brutte notizie.
La sezione help di LibreOffice riporta a chiare lettere “Potete importare documenti di testo, fogli elettronici e la rubrica esclusivamente in modalità sola lettura“.
Non so il perché di questa scelta, ma la nota positiva è che modificando il foglio elettronico verranno modificate anche le informazioni all’interno del database. La nota negativa è che non dovrai cancellare il foglio elettronico, se invece lo sposterai dovrai indicare di nuovo il percorso in base. In pratica i dati non vengono importati, ma solamente collegati per essere letti.
Max · 23 Febbraio 2013 alle 11:05 AM
Grazie per la veloce risposta. Si, la casella “apri il database per la modifica” è spuntata. In pratica funziona tutto, riesco anche a posizionare le caselle a mio piacimento. Il problema rimane quello che non riesco ad editare o modificare i dati presenti.
TheJoe · 23 Febbraio 2013 alle 12:53 AM
Ciao Max, grazie per il commento e per avermi incuriosito su Dorando Pietri, una curiosità sportiva di cui non ero proprio a conoscenza. Ho provato a ricreare le tue condizioni di lavoro e ho una domanda che forse ti risolverà la situazione.
Quando importi il file excel in OpenOffice Base devi interagire con una finestra di dialogo iniziale (prima ancora dell’avvio vero e proprio di Base) in cui selezioni il foglio da cui vuoi richiamare i record. Al terzo punto “Salva e procedi” c’è una casella di spunta “Apri il database per la modifica”. E’ spuntata?
Max · 22 Febbraio 2013 alle 10:36 AM
Ciao TheJoe. Complimenti per il tutorial. Potresti aiutarmi con questo problema: ho importato i dati da un file excel in OpenOffice Base. Ho creato un formulario con la procedura guidata. Nel farlo ho anche predisposto una tabella secondaria. Fin qui tutto ok. Il problema è che quando visualizzo la tabella, non mi permette di modificare niente, ossia il cursore lampeggia nella casella ma non posso digitare alcun carattere. Inoltre se faccio scorrere la tabella secondaria, quella primaria resta fissa sulla primo riga. Mi sento come Dorando Pietri che all’arrivo della maratona sviene pochi passi prima del traguardo…non mi importa di essere squalificato, ma mi serve un aiutino per arrivare. Grazie
Valentina · 7 Febbraio 2013 alle 4:57 PM
Come si fa per creare un menù a tendina, ad esempio scegliere la data per la data di nascita visualizzando un calendario?
Grazie!
TheJoe · 7 Febbraio 2013 alle 6:26 PM
Ciao Valentina, e grazie del commento.
Non credo si possa configurare un menù a tendina tipo calendario in libreoffice / openoffice. Per creare invece un menù a tendina dal quale scegliere fra una lista di valori devi andare su “Dati” – “Validità” e scegliere “Area celle” (troverai nella lista anche la scelta “data”, ma non è ciò che ti aspetti).
Mi spiace di non poterti essere d’aiuto.
Dida · 24 Maggio 2011 alle 11:03 AM
ciao…ma con questo procedimento poi è possibile estrarre un file .CSV o Calc? perchè una rubrica così mi sarebbe utilissima…ma di contro mi serve anche una tabella per importare poi tutto in sendblaster che accetta solo csv….
TheJoe · 14 Gennaio 2011 alle 9:40 PM
Dovresti essere un po’ più specifico.. un database per fare cosa? che faccia cosa? mole di dati? Se mi dai qualche informazione in più ti do una mano volentieri.
Vito · 14 Gennaio 2011 alle 9:34 PM
Ciao, per motivi di cambio lavoro dovrei creare un database, se ti mandassi le info, potresti aiutarmi nella sua realizzazione?
Mi faresti un grossissimo piacere
Vito
TheJoe · 12 Ottobre 2010 alle 12:54 PM
Ciao di nuovo,
allora vediamo se posso esserti utile.
Una volta portata a termine la procedura guidata della ricerca (che chiameremo “ricerca_contatti”) dovrai creare un altro formulario, basato sui dati contenuti in “ricerca_contatti”. Torni su “Formulari” ed usi la procedura guidata. Alla prima schermata ti verrà chiesto se usare “Tabelle o Ricerche” e tu sceglierai “Ricerche”.
Il resto lo sai già, selezioni i campi, imposti lo stile e il gioco è fatto. Alla fine verranno mostrati i contatti in ordine alfabetico a seconda di come hai impostato “ricerca_contatti”.
Lisa · 11 Ottobre 2010 alle 7:16 PM
Ciao TheJoe,
grazie delle dritte,
ma essendo una nuova utente di OpenOffice Base ho delle difficoltà.
Provo a spiegarti :
ho seguito passo passo il tuo tutorial e ho fatto alcune modifiche su caratteri, formati, pulsanti etc.. adesso come ti ho precedentemente detto volevo inserire una stringa di ricerca per poter visualizzare il contatto che voglio.
Ma dopo aver fatto la procedura guidata della “ricerca” non sono in grado di portare a termine il mio compito…
chiedo il tuo aiuto!
😉 grazie
TheJoe · 9 Ottobre 2010 alle 5:10 PM
Ciao lisa, e grazie per i complimenti.
Per le ricerche sui database, OpenOffice offre una comoda interfaccia per la creazione di ricerche “personalizzate”. Aprendo OpenOffice Base nel menù di sinistra troverai fra le altre, anche l’icona “Ricerche”.
Da qui potrai usare la procedura guidata per la creazione della pagina di ricerca, esattamente come hai creato la pagina degli inserimenti.
Ancora grazie per la visita, se ti servono ulteriori dettagli chiedi pure.
Lisa · 9 Ottobre 2010 alle 4:46 PM
intanto GRAZIE! ottimo tutorial!
ma se volessi aggiungere un campo per la ricerca e dopo aver premuto il tasto invio andare sul record cercato?
sapete come posso fare?
grazie in anticipo
vale · 4 Maggio 2010 alle 7:22 PM
antonella?? -_-‘
TheJoe · 3 Maggio 2010 alle 12:30 PM
Wow, glad to be useful. XD
vale · 3 Maggio 2010 alle 11:02 AM
Guarda penso proprio che questo tutorial mi servirà!
al lavoro necessito di rubrica da mesi! 😉