Cookie

Attenzione


Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.

logo_conr.gif Come i domini con estensione “.tk” delle isole Tokelau, una manciata isolette sperdute nel Pacifico, anche i domini con estensione “.co.nr” sono gratuiti.

I domini “.nr” appartengono allo Stato del Nauru, in Oceania. L’offerta del redirect da “.co.nr” però non parte dall’amministrazione dello stato. In realtà è registrato il dominio “http://co.nr/” per puntare gratuitamente alla pagina scelta dall’utente registrato, che utilizzerà un sottodominio di “.co.nr” (ad esempio “http://thejoe.co.nr/”.

Il vantaggio di usare un dominio con estensione “.co.nr” è la gratuità del dominio, e la brevità che riesce a mantenere, nonostante sia un dominio di secondo livello. Inoltre registrandosi si ha l’accesso alla propria pagina index del sottodominio, e la relativa possibilità di modificare descrizione e keywords.

Fra gli svantaggi trovo purtroppo impossibile monitorare gli accessi al sito tramite Google Analytics. E’ possibile monitorare il dominio reale (in cui risiede il sito) con Analytics, ma il dominio stesso non è “monitorabile”. Tra l’altro non si tratta di un vero e proprio redirect, viene invece creato un “iframe” al 100% della grandezza della pagina, dentro al quale è mostrato il sito “vero”.

Questo blog, non essendo un blog professionale, non necessita di una registrazione dominio professionale, e si avvale del servizio gratuito offerto da “.co.nr”.

  SnowStorm.js: uno script "invernale"
Categorie: Web

TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.