Cookie

Il puntatore mouse di GIMP

Pubblicato da TheJoe il

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Attenzione


Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa, potrebbero esserci stati sviluppi.
Ti preghiamo di tenerne conto.

mouse.jpg

Gimp è l’applicativo open source per la manipolazione fotografica più diffuso su internet, e come già spesso ribadito, a differenza dei suoi “fratelli” closed source (come PhotoShop) è a tutti gli effetti personalizzabile.

Una delle caratteristiche più antipatiche da me riscontrate nell’uso del programma è la gestione del puntatore mouse. Ad ogni strumento selezionato il puntatore cambia mostrando il “disegnino” corrispondente allo strumento.

clone-cross.png
pointer.png
cross-pt.png

Questo mi disturba perché non ho la possibilità di vedere correttamente l’area sulla quale sto lavorando, ma c’è una soluzione. Nella finestra “Modifica” – “Preferenze” – “Finestra immagine” troviamo la voce “Modalità puntatore”, possiamo scegliere fra “Icona strumento”, “Icona strumento con crocino” o “Solo crocino”.

Personalmente mi trovo meglio a lavorare solo con il crocino, anche perché la finestra degli strumenti è sempre in primo piano, e in un colpo d’occhio posso controllare lo quello selezionato.

Guarda qui:  Tutorial: Dare l'effetto "gocce d'acqua"
Categorie: GimpGrafica

TheJoe

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.