Cookie

TheJoe.it Into the (open) source

Progetti

Collaboro attivamente alla traduzione di svariati software open source. Fra i più importanti posso citare:

QWinFF

Un progetto nato di recente (novembre 2011) con lo scopo di fornire una GUI a FFmpeg. Il software permette di regolare le varie impostazioni senza l'ausilio della riga di comando. Fra i vari parametri QWinFF permette di convertire i video fra diversi formati, rallentare o velocizzare il video. E' disponibile nativamente per Linux, ed esiste anche una versione compilata per Windows. Maggiori informazioni alla pagina del progetto.

Prey

Un progetto con cui collaboro da anni, il cui scopo è il tracciamento del proprio computer in caso di trafugamento. Il software permette il tracking del proprio dispositivo (PC con Linux, Mac o Windows, iPhone, dispositivo Android) tramite tre possibili configurazioni: web sul sito "preyproject.com", mail update o upload su spazio dell'utente. Il software, quando correttamente installato e abilitato, comunica all'utente alcune informazioni per potersi loggare in "ssh" e salvare i propri dati prima che vengano eventualmente cancellati, inoltre tiene traccia dei file modificati, delle connessioni, nel caso il dispositivo disponga di antenna GPS permette la localizzazione precisa del dispositivo, è in grado di effettuare degli screenshot del computer in uso e fa delle foto con la fotocamera integrata (o usandone una quando collegata). E' un software avanzato che consiglio sempre quando si acquista un nuovo dispositivo, non si sa mai cosa può capitare. Disponibile anche in versione mobile per dispositivi Android e iOS.

Brackets

Un progetto innovativo, nato in casa Adobe ed ospitato sotto licenza MIT su GitHub. Si tratta di un editor web interamente scritto in HTML, CSS e JavaScript. Molto leggero, performante, estensibile e "nuovo", nel senso che include nuove caratteristiche fin'ora inesplorate per una scrittura più veloce del codice.