TheJoe.it Into the (open) source

5apr/140

Terminale: cancellare la cronologia dei comandi

shell

Cencellare la cronologia dei comandi dalla cronologia del terminale è un'operazione semplice. Come impostazione predefinita, gli ultimi 500 comandi digitati nel termilane sono salvati nel file nascosto ".bash_history". I comandi digitati precedentemente possono essere letti rapidamente usando i tasti di direzione ("freccia su" e "freccia giù"). Questo rende semplice richiamare un comando recentemente digitato, ma potrebbe essere un problema di sicurezza nel caso quella sessione venisse utilizzata da più persone. Come fare quindi per eliminare la cronologia dei comandi?

Per leggere la lista completa della cronologia dei comandi da terminale "per l'utente loggato" basta digitare da terminale il comando "history".

Per eliminare la cronologia basta digitare "history -c".

Questo cancellerà la sola cronologia dell'utente loggato, sarà necessario ripetere l'operazione per ogni altro utente si voglia rimuovere la cronologia della shell.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.