Cookie

TheJoe.it Into the (open) source

8lug/130

Icone sociali basate su font… ma intelligenti

bubble

Oggi parliamo di font e web, anzi... parliamo di un modo semplice di utilizzare nelle nostre pagine un font grafico a cui corrisponderanno le icone sociali (Facebook, Twitter, Flickr e così via), integrando così l'articolo di circa sei mesi fa sui set di icone sotto forma di font.

Il font di oggi ha come particolarità il fatto di essere semplice da includere, anche più dei set di icone di cui parlavo sei mesi fa. Si chiama "Mono Social Icon Font", e un esempio live (vale più di mille parole) lo possiamo vedere alla pagina del progetto. Nel campo compilabile (aprendo il sito il focus è già sul campo) proviamo a scrivere uno qualsiasi dei nomi accanto alle icone sottostanti ("circleaboutme", "circlebebo", ecc).

Vedremo comparire il carattere corrispondente senza troppi fronzoli.

Per includerle nelle nostre pagine web dovremo scaricare il pacchetto, che contiene i font in diversi formati, un esempio pratico (una pagina HTML e un file CSS) per capire come funziona e la copia della licenza OFL (Open Font License) che ne determina i termini di utilizzo.

Come riportato dall'autore del font l'uso è consentito per qualsiasi utilizzo (commerciale o personale), per il web o per la stampa. La licenza è la Open Font License. È ospitato su GitHub.

It's free for whatever use ( commercial or personal ), both for web or for printing purpose. Licensed under the Open Font License. It is also hosted on GitHub.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.