Cookie

TheJoe.it Into the (open) source

13mag/132

Canon Club Italia chiede aiuto

CCI_logo

L'articolo di oggi è diverso dagli altri, ma sento di doverlo scrivere.

Da tempo sono iscritto alla community "Canon Club Italia", un sito amatoriale in cui gli utenti hanno la possibilità di confrontarsi, scambiare merce, dispensare consigli e ottenere informazioni. La classica community, orientata alla fotografia. Dall'apertura del sito a oggi il proprietario e mantenitore del server ha avuto diverse difficoltà.

Le uniche forme di sostentamento del forum sono gli sponsor (pubblicità non invasive presenti in tutte le pagine) e subscriber volontari, a seconda della loro disponibilità economica. Bisogna dire che "Canon Club Italia", nonostante il nome, non è direttamente sponsorizzata dalla Canon e non riceve alcun sussidio dalla stessa. Complice la crisi molti sponsor hanno annullato la loro sottoscrizione e alcuni subscriber non hanno rinnovato l'abbonamento con il risultato che oggi l'amministratore è costretto a chiedere un ulteriore sforzo agli utenti.

Cito testualmente:

E' davvero triste per me dover aprire un topic del genere e di questo tenore. Ho sperato fino all'ultimo momento (è da gennaio che si va avanti sul filo del rasoio) di non doverlo mai fare, ma allo stato attuale siamo a rischio chiusura. I publisher presenti sul forum (privati ma anche adsense) non permettono più di mantenere il pagamento mensile dei due server. Ultimamente mi stanno supportando i miei genitori ma non so quanto durerà la situazione.

Chiunque quindi, volontariamente e senza alcun obbligo, voglia dare un contributo economico al mantenimento della nostra community può andare alla seguente pagina:

http://www.canonclubitalia.com/sostienici

Ripeto, la nostra realtà è e rimane gratuita, in questo momento però abbiamo bisogno del vostro aiuto. Chiunque lo farà ci permetterà non solo di mantenere in vita questa realtà ma anche di poterne aumentare le potenzialità e funzionalità, con aggiornamenti di carattere software e hardware sulla piattaforma.

Confido in tutti voi e speriamo che il tutto si risolva con il vostro aiuto.

Va ricordato che "Canon Club Italia" nonostante sia un progetto completamente amatoriale non è una piccola community, il solo database per la gestione del forum pesa 10gb, è ospitato su due server in mirroring, conta una media di 300.000 pagine viste al giorno (con conseguente utilizzo di banda). Nonostante l'amatorialità del progetto tenderei comunque a non definirlo un sito amatoriale.

La cosa triste per me è vedere un progetto libero e aperto chiudere e spero che non sarà questo il suo destino. Dall'inoltro dell'appello molti si sono fatti avanti e hanno sottoscritto un abbonamento, io cerco di fare la mia parte riportando qui l'appello dell'amministratore sperando che chi non conosce questa importante risorsa del web si sensibilizzi. E spero proprio che questo avvenga.

Chiunque volesse donare può farlo alla pagina delle donazioni. Qui c'è la home del forum.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (2) Trackback (0)
  1. Sono contento di fare qualcosa per la community, tra l’altro il sito si chiama “Canon Club Italia”, ma è in generale una comunità estesa di fotografi più o meno professionali che non si ferma al mondo Canon, ci si trova qualsiasi tipo di consiglio, dritta o attrezzatura.

    Ti auguro tutto il meglio, e spero che il CCI prosegua nella sua missione.

  2. Grazie di cuore per questo articolo, è davvero importante per noi portare avanti questo progetto. Siamo on-line dal 2005 e il CCI è diventato oggi la prima community a livello nazionale, seguita e apprezzata da centinaia di migliaia di iscritti e non. Un progetto nato dal cuore e dalla passione sfrenata per la fotografia e la voglia di “fare community”, ovvero di condividere la passione, scambiare pareri, critiche e “dritte” su come migliorarsi e crescere insieme!! GRAZIE!!!


Leave a comment

Ancora nessun trackback.