TheJoe.it Into the (open) source

23feb/130

Blokk: il font che sostituisce il “lorem ipsum” #1

blokk text

Come molti sapranno, per la stesura dei mockup grafici da mostrare al cliente si usa una formula latina ormai consolidata, non deve avere necessariamente un senso ma dare l'idea di come si presenterà il sito una volta ultimato. Tale formula (anche chiamata "filler text") è denominata "lorem ipsum", e per i più curiosi esiste una pagina di Wikipedia dettagliata sull'argomento. Per quanto riguarda il testo latino vero e proprio esiste invece un sito (http://it.lipsum.com/) che genera un contenuto diverso a seconda delle preferenze. È possibile scegliere tra numero di paragrafi, parole, byte o elenchi e possiamo iniziare il contenuto con "lorem ipsum" o con una diversa parte del testo originale. Una volta generato il contenuto bastera copiare - incollare il tutto nel nostro bozzetto e il risultato visivo è fatto. Personalmente mi sono quasi sempre appoggiato al "lorem ipsum generator", ma proprio oggi ho trovato una vera chicca: il font "Blokk".

Può sempre capitare che la persona a cui presenti il mockup, specie se poco avvezza ai bozzetti, non capisca il senso del testo (non dev'essere compreso infatti), oppure faccia domande alle quali non esistono risposte sul perché e sul per-come. Blokk è un font gratuito, che sostituisce ad ogni lettera un quadratino, gli spazi invece vengono visualizzati come spazi. In questo modo chi vede il mockup non dovrà "interpretare" nulla, e si concentrerà sulla visione d'insieme. Potrebbe sempre capitare un personaggio che chieda un testo da esempio, perché "con i mattoncini non ci capisco", perciò come sempre bisogna essere elastici e preparati a qualsiasi eventualità.

font Blokk

Dal sito del font (ebbene si, come ogni "roba seria" ha un sito tutto suo) lo si può vedere in azione, e scaricarlo senza troppi problemi. Blokk è coperto da licenza Creative Commons.

P.S. Scusate il ritardo con cui posto questo articolo, ho perso un po' di interesse nei confronti del blog anche se apprezzo i feedback sui passati articoli. Mi prefiggo come obiettivo la stesura di almeno un articolo a settimana. Grazie a tutti per il supporto.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.