TheJoe.it Into the (open) source

12feb/123

LibreOffice “Calc”: definire la prima riga di ogni pagina

calc_logo

LibreOffice è la suite di ufficio open source per eccellenza, nata dal progetto OpenOffice quando lo stesso venne acquistato (insieme ad altri prodotti della SUN Microsystems) da Oracle. "Calc" è uno dei programmi inclusi nella suite LibreOffice, si tratta di un foglio elettronico. L'articolo di oggi cerca di semplificare la vita a chi ha la necessità di avere sempre determinate celle come intestazione di pagina.

La riga di intestazione inclusa in Calc, raggiungibile seguendo i menù "Formato" - "Pagina" - "Riga di intestazione"- "Modifica", è basilare e viene spiegato dallo screenshot preso dal programma, qui di seguito.

Le poche opzioni per la personalizzazione permettono di inserire:

  • una formattazione differente del testo,
  • il nome del file,
  • il nome del foglio,
  • il numero di pagina stampata,
  • il numero di pagine totali,
  • la data,
  • l'ora.

Questo menù non è pensato per mostrare delle celle specifiche come intestazione. Sto pensando a liste molto lunghe, in cui è necessario un richiamo in alto ad ogni pagina (tipo "Nome", "Descrizione", "Qty", "Categoria", ecc.).

Per definire una riga (o più righe) che venga stampata all'inizio di ogni pagina dobbiamo navigare in un menù "limitrofo". Si tratta di "Formato" - "Area di stampa" - "Modifica".

Nell'immagine mostrata ho già definito un intervallo come "Riga da ripetere", si tratta delle righe "da 1 a 3".

Il risultato è subito visibile nell'anteprima di stampa in cui ho provveduto ad oscurare i dati.

 

Ogni pagina avrà la stessa intestazione, in questo modo anche con elenchi molto lunghi l'utente non correrà il rischio di sbagliare colonna.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (3) Trackback (0)
  1. purtroppo continuate a parlare solo di stampa , ma la ripetizione della “riga intestazioni” colonne e’ molto utile anche in visualizzazione del
    foglio !!!! come si riesce a impostarla ??

    • Ciao Paolo e grazie per il commento.
      In realtà impostarla è molto semplice… se ho capito bene tu vorresti che quando scorri un foglio di calcolo molto lungo la prima riga (o le prime righe) contenente l’intestazione restasse invariata.
      All’estrema destra del foglio di calcolo, proprio sopra alla freccia verso l’alto sulla barra di scorrimento c’è un piccolo rettangolino grigio. Passandoci sopra il mouse ti accorgerai di poterlo trascinare. Trascinandolo verso il basso vedrai le prime righe del foglio di calcolo attivo in testa al documento.

  2. Grazie mille. Molto chiaro e utile!


Leave a comment

Ancora nessun trackback.