Cookie

TheJoe.it Into the (open) source

6feb/120

PrintEdit: Layout di stampa per pagine web

Attenzione!

Questo articolo è stato scritto nel 2012, potrebbero esserci stati sviluppi circa l'argomento trattato.
In caso di dubbi lasciate un commento in fondo all'articolo.
Grazie.

printer

Nell'articolo di oggi cerco di dare un po' di visibilità a un'estensione per Firefox che ci fa risparmiare carta, inchiostro / toner e ambiente. Si tratta di Print Edit, come vedremo permette di modificare l'anteprima di stampa di Firefox, togliendo il superfluo, le immagini, le pubblicità e non solo.

Le seguenti informazioni sono tratte dalla pagina di download dell'add-on disponibile fra le add-on ufficiali di Firefox.

Per cominciare

Per iniziare ad usare Print Edit, segui i questi punti:

  1. Avvia Firefox e carica la pagina da stampare.
  2. Se il menu principale di Firefox è visibile, seleziona "File" - "Print Edit". In caso contrario clicca il bottone arancio di Firefox in alto a sinistra, seleziona "Stampa" - "Print Edit". La toolbar di Print Edit verrà mostrata nella parte superiore della finestra, e la pagina da stampare potrà essere modificata sotto.
  3. Muovi il mouse all'interno del contenuto della pagina, vedrai che gli elementi al passaggio del mouse vengono contornati di rosso. Clicca per selezionare l'elemento. Cliccando su altri elementi sarà possibile selezionarne più d'uno.
  4. Selezionati gli elementi, sulla barra di Print Edit sarà possibile cliccare i bottoni "Delete" per cancellarli. In questo caso l'elemento successivo prenderà il posto di quello cancellato.
  5. Oppure "Hide" per nasconderli. In questo caso l'elemento nascosto continuerà ad occupare lo spazio a lui dedicato, ma non verrà stampato.
  6. Clicca il pulsante "Preview" per avere un'idea del layout finale della pagina stampata. Cliccando "Print" ovviamente la pagina verrà stampata.
  7. Clicca il pulsante "Edit" per tornare alla modalità di modifica ed effettuare altri cambiamenti alla pagina. Con il pulsante "Close" si uscirà da Print Edit e si tornerà alla navigazione normale.

Preferenze utente

Print Edit ti permette di modificare il contenuto delle pagine prima di stamparle. Il vantaggio di poter modificare l'anteprima di stampa è la rimozione del contenuto indesiderato, come pubblicità, web-toolbars, o pagine bianche.

Con Print Edit, tutto il contenuto mostrato nell'anteprima può essere formattato, nascosto o cancellato. E' possibile passare alla modalità "Print Edit" (e modificare il contenuto) a "Print Preview" (per visualizzarlo) e viceversa ogni qualvolta sarà necessario.

Tutti gli elementi "attivi" (come gli elementi di grafica animata) sono disabilitati da Print Edit, e vengono mostrati come un blocco a strisce grigie.

Le CSS Print Stylesheets sono incluse di default in Print Edit, in modo che la pagina da modificare risulti il più simile possibile alla pagina web. CSS Print Stylesheets possono essere rimosse usando il bottone "Web Style".

Conclusioni

Ci sono molti modi per stampare i contenuti presenti sul web. Personalmente ho sempre apprezzato trovare un CSS per la stampa incluso nel sito web, ma questo non sempre accade. Molti preferiscono copiare il contenuto della pagina web in una file di videoscrittura e stamparlo da li. La soluzione presentata oggi non è più giusta o più sbagliata, mi sembra la più veloce.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.