TheJoe.it Into the (open) source

19dic/112

WordPress 3.3 è qui: cosa c’è di nuovo

Attenzione!

Questo articolo è stato scritto nel 2011, potrebbero esserci stati sviluppi circa l'argomento trattato.
In caso di dubbi lasciate un commento in fondo all'articolo.
Grazie.

wordpress-logo2

Proprio oggi ho aggiornato WordPress alla versione 3.3 in italiano, e devo dire che il team di WordPress si è considerevolmente impegnato a migliorarne l'usabilità. Per prima cosa dopo l'aggiornamento si viene automaticamente reindirizzati ad una landing page in cui sono spiegate le modifiche e i cambi d'abitudine per l'utente.

Per prima cosa sono stati ridotti i click nel menù di sinistra. Se prima era necessario cliccare su una voce per aprire la tendina contenente il sottomenu, ora è possibile vedere il sottomenu al passaggio del mouse. Un bel risparmio di tempo per chi è costretto a fare sempre le stesse azioni in modo ripetitivo. Nella barra in alto ora sono comparse sulla sinistra alcune magiche voci tra cui "+ nuovo" per aggiungere un nuovo contenuto, un'icona per amministrare i commenti e "Cancella la cache". Sulla destra è rimasta la possibilità di accedere alla pagina di modifica del profilo (un po' in stile Google).

Nella pagina inserimento articolo l'uploader è stato unificato, ora esiste una sola icona per il caricamento dei contenuti, ed è supportato il "drag and drop" dal computer all'articolo. WordPress capisce da solo il tipo di file. Sono supportati inoltre anche i "rar" e i "7zip".

Ho apprezzato i pop-up (del tutto non invasivi) quando capiti in una pagina che includa una nuova feature.

Segnalo inoltre una miglioria non visuale: jQuery e jQuery UI vengono incluse automaticamente.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (2) Trackback (0)
  1. Grazie Davide, buon anno anche a te!!

  2. Buon anno nuovo Joe!! :)


Leave a comment

Ancora nessun trackback.