Cookie

TheJoe.it Into the (open) source

27ago/113

WordPress e phpBB insieme con WP-United

Attenzione!

Questo articolo è stato scritto nel 2011, potrebbero esserci stati sviluppi circa l'argomento trattato.
In caso di dubbi lasciate un commento in fondo all'articolo.
Grazie.

header

A più di un mese dall'ultimo articolo torniamo a parlare di WordPress (il noto CMS votato al blog), questa volta di come integrarlo con phpBB (il noto gestore di community, o forum manager). Quello di oggi è giusto un articolo informativo, purtroppo non ho ancora avuto il tempo di testare il funzionamento, la semplicità e l'affidabilità del pachetto. Per ora mi limito a segnarlarne l'esistenza.

Da poco sono incappato in WP-United, una mod per phpBB3 che unisce ed integra un blog WordPress e un forum phpBB. A quanto apprendo dal manuale utente sembra molto facile da installare, né più e né meno di un semplice mod di phpBB. L'installazione viene effettuata in cinque semplici passaggi:

  1. Installazione WordPress: viene chiesta la directory di installazione di WordPress,
  2. Integrazione dei login: Chiede se vuoi integrare i login di phpBB e WordPress, e mostra varie opzioni per l'associazione,
  3. Integrazione grafica e comportamenti: Chiede se vuoi integrare i template, con varie opzioni. E' poi possibile integrare WordPress nella grafica di phpBB o viceversa,
  4. Impostazioni dei blogger: Chiede se vuoi dare agli utenti del forum la possibilità di "costruire" un blog. Se hai deciso di non integrare i login questo passaggio non viene visualizzato.
  5. Connessioni: Questo passaggio attiva WP-United installando un plugin in WordPress ed impostando varie opzioni di WordPress in modo che possa funzionare con phpBB.
  6. Fine: Questo ultimo passaggio è una conferma finale. Se sei arrivato fin qui significa che tutto è andato come previsto. Ora puoi cliccare sul bottone "donate" e fare una donazione. Vanno bene anche pochi dollari.

A quanto sembra l'installazione è più che automatica, e dovrebbe avvenire in modo indolore. Per ora mi limito a segnalarne l'esistenza, ma nei prossimi giorni avrò un po' di tempo per testarne l'effettivo funzionamento. Saprò scrivere una recensione completa.

About

Mantengo questo blog a livello amatoriale dal 2009. Sono appassionato di grafica, tecnologia, software Open Source. Fra i miei articoli non sarà difficile trovarne circa la musica, ed alcuni di riflessioni personali, ma preferisco indirizzare la linea del blog principalmente verso la tecnologia. Per informazioni contattami.

Commenti (3) Trackback (0)
  1. ottimo!! 😀

  2. in realtá avevo intenzione di aprire un forum di fotografia.. ti sto dando la notizia in esclusiva..

  3. da provare!! :)


Leave a comment

Ancora nessun trackback.